Gay Boys Reloaded

Posts written by Principe di Creta

  1. .
    A quasi un anno di distanza dall'ultimo post (del caro kura) scopro questo topic. Grazie power per averlo aperto! Come per altri, anche per me questo forum ha rappresentato un'opportunità speciale durante gli anni confusi dell'adolescenza. Ricordo questa comunità per come mi permetteva di evadere da un vissuto quotidiano in cui la mia sessualità non poteva trovare espressione, o emergeva altrimenti in maniera distorta e condizionata. Tramite questo forum ho conosciuto ed incontrato di persona, per la prima volta, un ragazzo gay come me, di cui sapevo che fosse gay e che all'epoca mi ha fatto provare emozioni intensissime che ricordo ancora. Ricordo i sondaggi per il figo del mese, le battaglie ogni qual volta la skin veniva modificata da qualche grafico intraprendente (o impertinente; per me, forse per ragioni affettive, rimarrà insuperata la primissima skin, blu su sfondo nero), le mitiche serate con la radio live del forum quando ancora ci chiamavamo "gayboysover17" (ma ragazzi, di cosa stiamo parlando!), la quantità e la qualità incredibile di alcuni racconti che venivano pubblicati e poi discussi dagli utenti del forum, tanto che a volte pareva di essere in un piccolo salotto letterario. E poi soprattutto la grande mole di topic in cui ragazzi e adolescenti di allora, quale ero io, chiedevano e ricevevano aiuto, consiglio, attenzione mutua e disinteressata.
    Io riconduco l'inizio del declino di questo gruppo al giorno in cui una certa avvocatessa, scoperto il forum, disse che si trattava di una realtà pericolosa che corrompeva i minori e che l'avrebbe fatta chiudere. Sembravano chiacchiere al vento (o forse lo erano, le dinamiche furono differenti ed io lo ignoro), sta di fatto che di lì a breve "gayboysover17" venne chiuso. Poco dopo il forum fu riaperto con l'attuale nome, mentre una branca di utenti si era creata un nuovo forum parallelo a questo che però non ebbe la stessa fortuna e (credo) rimase deserto fin da subito.
    Su "Gayboysreloaded" si venne a creare una nuova comunità e nuove amicizie. Poi per qualche motivo il senso di comunità è andato perdendosi, i topic più frequentati sono diventati quelli (a mio avviso abbastanza inutili e nocivi) della "sala giochi" e anche gli utenti storici (tra cui includo me stesso) hanno iniziato a scomparire, per mille motivi tra cui senz'altro anche, banalmente, la crescita imposta dal tempo che passa. Mi dispiace un po' per gli adolescenti gay di oggi che non possono godere di ambienti relativamente sicuri, familiari e dinamici come quello che c'era qui un tempo. Oggi esistono le app, esiste Grindr, esiste Instagram, e un po' ottimisticamente provo anche ad azzardare che la sensibilità collettiva su certe tematiche, nell'ultimo decennio, sia cambiata leggermente in meglio (almeno tra coetanei) e che siano in minor numero i ragazzi gay che si sentono soli e sperduti per la loro condizione oggi in Italia. Rimane che questo progetto, nei suoi anni più belli, ha rappresentato davvero qualcosa di speciale e capace di creare una sensazione di coralità che le app di oggi, improntate all'individualità, non potranno mai raggiungere.
    Colgo questa occasione per salutare tutti coloro che ho conosciuto qui nel corso degli anni: ovunque voi siate, spero stiate bene!
  2. .
    Anche io sono un fan di Tolkien; ho letto Lo Hobbit e Il signore degli anelli, ma ritengo che quest'ultima opera sia "anni luce" distante dalla prima per qualità tecnica e contenutistica. Lo Hobbit secondo me è una sperimentazione, un romanzo per ragazzi; LOTR è un vero e proprio poema epico in prosa, con una voce narrante aulica e ricca dei stilemi epici più classici. Più in generale, comunque, Tolkien di fatto ha creato una vera e propria mitopoiesi, con delle trame così dense e vaste da faticare a credere che un uomo possa essere capace di tanta fantasia!
    Un aspetto che mi interessa particolarmente è quello che riguarda la creazione di linguaggi artificiali; saprete meglio di me come Tolkien abbia animato il suo mondo non solo con creature, ma anche con vere e proprie lingue create da zero, accurate dal punto di vista grafico, fonologico, morfologico, sintattico e persino preoccupandosi di farle derivare in diacronia l'una dall'altra (un po' come se un tizio a tavolino si fosse inventato il latino, e poi applicando regole linguistiche di sua medesima creazione ne avesse derivato italiano, spagnolo, francese ecc.)... sicuramente le lingue di Arda sono molto più semplificate di una lingua naturale (per lo meno dal punto di vista lessicale e pragmatico), ma il lavoro fatto da Tolkien rimane davvero unico, a mio parere.
    Infine volevo dire due parole riguardo alle trasposizioni cinematografiche fatte da Jackson. Non so cosa ne pensate voi, ma io ho trovato azzeccatissima la resa del Signore degli anelli! Personalmente ho conosciuto da vicino quest'opera prima attraverso i film che attraverso i libri, e quando ho iniziato la lettura dei tre volumi mi sono ritrovato ad immaginare con molta frequenza le scene e le atmosfere della trilogia cinematografica, per non parlare della colonna sonora! Tuttora la ascolto spesso per rilassarmi. Viceversa, sono rimasto un po' deluso dai film sullo Hobbit, più che altro per le atmosfere e i colori troppo irreali (eccessivo utilizzo di strumenti informatici?). D'altra parte, come già detto, lo Hobbit secondo me è nettamente inferiore anche come romanzo, rispetto a LOTR: utile per studiare l'evoluzione stilistica dell'autore e per fungere da breve antefatto alla Guerra dell'anello, ma i punti in comune finiscono lì. In definitiva, credo che non avrei problemi a definire Il signore degli anelli una delle opere letterarie più belle che abbia mai letto.
  3. .
    C.R.A.Z.Y. (2005, con Marc-André Grondin)

    per me é un capolavoro tra i film a tematica gay
  4. .
    Benvenuto loulouhugs! ^_^
  5. .
    Benvenuto! In questo forum potrai parlare di tutto senza paura di imbatterti in pregiudizi :D
  6. .
    Anch'io avevo pensato a Bukowski XD
  7. .
    Benvenutoooo :D
  8. .
    Bello stile continua continua :D
  9. .
    Carino;) Secondo me sarebbe stato migliore se tu avessi dedicato più spazio alla parte delle conoscenze, cosi mi sembra che tu abbia creato dei dialoghi poco verosimili per arrivare subito al contatto fisico che, magari, poteva essere posticipato al prossimo capitolo :D ma questo è il punto di vista di chi in questo tipo di racconti preferisce dare la priorità ai sentimenti e ai pensieri rispetto al semplice "consumo sessuale";)
    Mi pare anche di avere riconosciuto un'eco di Nabokov, sbaglio o è proprio così?:D

    Edited by Principe di Creta - 19/11/2014, 21:24
  10. .
    8 :D
  11. .
    6 (inquietante :D)
  12. .
    Ho letto il libro e visto il film, valutazione? Libro 10, film 0! Sconsiglio a tutti la visione, o almeno se lo guardate prendetevi anche la briga di leggere il libro, perché quest'ultimo è un vero gioiellino che il film rovina del tutto. Il protagonista, un ragazzo introspettivo e mai banale nei suoi ragionamenti, nel film viene presentato come un semplice ragazzino viziato e straricco che si crea problemi anche dove non ce ne sono per il puro gusto di fare i capricci. Totalmente fuorviante rispetto al personaggio e alle problematiche esposte e affrontate nella trama del libro!
  13. .
    Benvenuto ^_^ Spero che potrai conoscere meglio questa realtà con questo forum :) Io mi sono iscritto alla tua stessa età e all'epoca (4 anni fa :D) mi è stato di grande aiuto per fare un po' chiarezza su me stesso e sull'omosessualità in generale, visto che a scuola/famiglia/televisione ottenevo quasi sempre visioni distorte e non potevo mai avere l'opportunità di confrontarmi senza veli con altri ragazzi come me ;) Buona lettura :D
  14. .
    Proprio l'altro giorno avevo letto un vecchio topic e visto il tuo account cancellato, mi era dispiaciuto! Neanche a farlo apposta rieccoti :D
  15. .
    Bel racconto, erotico e allo stesso tempo con personaggi interessanti:D complimenti anche per com'è scritto! :)
203 replies since 30/10/2010
.