J.R.R.Tolkien

Il Maestro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Seretur99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Direi che è piuttosto chiaro di cosa si parla, credo che ogni forum debba avere una discussione sul questo grande genio e le sue opere. :P
    Conoscete Tolkien? Cosa avete letto? Cosa ne pensate?
    Personalmente adoro Tolkien :wub: , anche se non sono sicuro sia il mio scrittore fantasy preferito. Ho recentemente comprato i Racconti Ritrovati e quando avrò finito avrò letto tutte le opere del Maestro legate alla Terra di Mezzo tradotte in italiano. Purtroppo la mia conoscenza dell'inglese non è così sviluppata da potermi consentire una lettura così aspra come quella dei volumi della History of Middle-earth.
    E ora a voi

    Edited by EricNorth - 30/3/2016, 14:05
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    GAY

    Group
    Utente Abilitato
    Posts
    2,942
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Allora, io ho letto lo hobbit, e il signore degli anelli.
    Ho letto anche roverandom o qualcosa del genere.
    Mi piace molto.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    SinnoH

    Group
    Utente Abilitato
    Posts
    1,489
    Reputation
    +52

    Status
    Anonymous
    Anche io sono un fan di Tolkien; ho letto Lo Hobbit e Il signore degli anelli, ma ritengo che quest'ultima opera sia "anni luce" distante dalla prima per qualità tecnica e contenutistica. Lo Hobbit secondo me è una sperimentazione, un romanzo per ragazzi; LOTR è un vero e proprio poema epico in prosa, con una voce narrante aulica e ricca dei stilemi epici più classici. Più in generale, comunque, Tolkien di fatto ha creato una vera e propria mitopoiesi, con delle trame così dense e vaste da faticare a credere che un uomo possa essere capace di tanta fantasia!
    Un aspetto che mi interessa particolarmente è quello che riguarda la creazione di linguaggi artificiali; saprete meglio di me come Tolkien abbia animato il suo mondo non solo con creature, ma anche con vere e proprie lingue create da zero, accurate dal punto di vista grafico, fonologico, morfologico, sintattico e persino preoccupandosi di farle derivare in diacronia l'una dall'altra (un po' come se un tizio a tavolino si fosse inventato il latino, e poi applicando regole linguistiche di sua medesima creazione ne avesse derivato italiano, spagnolo, francese ecc.)... sicuramente le lingue di Arda sono molto più semplificate di una lingua naturale (per lo meno dal punto di vista lessicale e pragmatico), ma il lavoro fatto da Tolkien rimane davvero unico, a mio parere.
    Infine volevo dire due parole riguardo alle trasposizioni cinematografiche fatte da Jackson. Non so cosa ne pensate voi, ma io ho trovato azzeccatissima la resa del Signore degli anelli! Personalmente ho conosciuto da vicino quest'opera prima attraverso i film che attraverso i libri, e quando ho iniziato la lettura dei tre volumi mi sono ritrovato ad immaginare con molta frequenza le scene e le atmosfere della trilogia cinematografica, per non parlare della colonna sonora! Tuttora la ascolto spesso per rilassarmi. Viceversa, sono rimasto un po' deluso dai film sullo Hobbit, più che altro per le atmosfere e i colori troppo irreali (eccessivo utilizzo di strumenti informatici?). D'altra parte, come già detto, lo Hobbit secondo me è nettamente inferiore anche come romanzo, rispetto a LOTR: utile per studiare l'evoluzione stilistica dell'autore e per fungere da breve antefatto alla Guerra dell'anello, ma i punti in comune finiscono lì. In definitiva, credo che non avrei problemi a definire Il signore degli anelli una delle opere letterarie più belle che abbia mai letto.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    GAY

    Group
    Utente Abilitato
    Posts
    2,942
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io ho studiato parte dell'elfico quenya di tokien, è ispirato da ciò ho creato diverse lingue mie. Tutt'ora è un mio hobby(t) e di questo ringrazio Tolkien

    In particolare di lo Hobbit preferisco il libro,di ISDA il film, e del silmarillion amo lo stile
     
    .
  5. • Effe
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io ho letto Tolkien. Un po' controvoglia, inizialmente, spinto prevalentemente dalla saga cinematografica (quando iniziai era uscito il secondo film della saga del Signore degli Anelli) e ad oggi posso dire di essere un amante del genere. Ho letto la trilogia principale, ovviamente, Lo Hobbit e il Silmarillion.
    Devo dire di essere comunque un amante di tutto il circolo degli Inklings. HO amato Lewis con Lontano dal Pieneta Silenzioso e anche Le Cronahce di Narnia, e quindi tutte le idee di Barfield.
     
    .
  6. simondc
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh io non ho mai amato la lettura, specie se fantasy, ho sempre preferito (se proprio costretto9 leggere qualche giallo di autori contemporanei come carofiglio...però, penso come è successo a parecchi cominciando a guardare GOT mi sono avvicinato di più al fascino fantasi e ovviamento sono partito col leggere il signore degli anelli...allora vi dico che l'ho cominciato da due settimane circa e sto al 3 libro, non mi spoilerate niente perchè vidi i film quando ero molto piccolo e non me li ricordo e non voglio ricordarli :D grazieeee
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Etero Curioso Dalla Mentalita' Aperta

    Group
    Member
    Posts
    29,932
    Reputation
    +2
    Location
    Provincia di Napoli Sud

    Status
    Offline
    mi piace il signore degli anelli
    lhobbit
    e il simarillion (primo posto)
     
    .
6 replies since 20/3/2016, 11:32   161 views
  Share  
.