J.R.R.Tolkien

Il Maestro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Principe di Creta
        Like  
     
    .
    Avatar

    SinnoH

    Group
    Utente Abilitato
    Posts
    1,489
    Reputation
    +52

    Status
    Anonymous
    Anche io sono un fan di Tolkien; ho letto Lo Hobbit e Il signore degli anelli, ma ritengo che quest'ultima opera sia "anni luce" distante dalla prima per qualità tecnica e contenutistica. Lo Hobbit secondo me è una sperimentazione, un romanzo per ragazzi; LOTR è un vero e proprio poema epico in prosa, con una voce narrante aulica e ricca dei stilemi epici più classici. Più in generale, comunque, Tolkien di fatto ha creato una vera e propria mitopoiesi, con delle trame così dense e vaste da faticare a credere che un uomo possa essere capace di tanta fantasia!
    Un aspetto che mi interessa particolarmente è quello che riguarda la creazione di linguaggi artificiali; saprete meglio di me come Tolkien abbia animato il suo mondo non solo con creature, ma anche con vere e proprie lingue create da zero, accurate dal punto di vista grafico, fonologico, morfologico, sintattico e persino preoccupandosi di farle derivare in diacronia l'una dall'altra (un po' come se un tizio a tavolino si fosse inventato il latino, e poi applicando regole linguistiche di sua medesima creazione ne avesse derivato italiano, spagnolo, francese ecc.)... sicuramente le lingue di Arda sono molto più semplificate di una lingua naturale (per lo meno dal punto di vista lessicale e pragmatico), ma il lavoro fatto da Tolkien rimane davvero unico, a mio parere.
    Infine volevo dire due parole riguardo alle trasposizioni cinematografiche fatte da Jackson. Non so cosa ne pensate voi, ma io ho trovato azzeccatissima la resa del Signore degli anelli! Personalmente ho conosciuto da vicino quest'opera prima attraverso i film che attraverso i libri, e quando ho iniziato la lettura dei tre volumi mi sono ritrovato ad immaginare con molta frequenza le scene e le atmosfere della trilogia cinematografica, per non parlare della colonna sonora! Tuttora la ascolto spesso per rilassarmi. Viceversa, sono rimasto un po' deluso dai film sullo Hobbit, più che altro per le atmosfere e i colori troppo irreali (eccessivo utilizzo di strumenti informatici?). D'altra parte, come già detto, lo Hobbit secondo me è nettamente inferiore anche come romanzo, rispetto a LOTR: utile per studiare l'evoluzione stilistica dell'autore e per fungere da breve antefatto alla Guerra dell'anello, ma i punti in comune finiscono lì. In definitiva, credo che non avrei problemi a definire Il signore degli anelli una delle opere letterarie più belle che abbia mai letto.
     
    .
6 replies since 20/3/2016, 11:32   161 views
  Share  
.