Daredevil e Jessica Jones

Le nuove serie Marvel prodotte da Netflix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GabryXXX92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutti !!!

    Oggi voglio parlarvi di queste due bellissime serie che mi hanno lasciato a dir poco sbalordito, non per gli effetti speciali o simili, ma dalla linea narrativa complessa e intrigante. Sembra proprio che liberi dalle linee guida del grande netkwork televisivo ABC in cui è stato prodotto Agents of S.H.I.E.L.D. (ormai alla terza stagione) che vuole un target più adatto per famiglie, la Marvel abbia sfornato due mini-serie dallo stampo Noir e Adulto come poche. Partendo dai due Anti-eroi protagonisti, un giustiziere mascherato il primo e una disillusa e traumatizzata ex-supereroina la seconda, passando poi per l’ambientazione e i temi trattari, una città in degrado molto più reale di quelle mai viste in un film targato Marvel, in cui i soprusi, gli illeciti e la criminalità prevalgono, su di uno sfondo di povertà e malessere generale e se Daredevil si occupa principalmente di questi aspetti la seconda Jessica Jones sembra sprofondare negli abissi della psiche e dalle turbe umana e voler trattare di tutto quello che di più angosciante e torbido sia capace un singolo individuo. Il tutto condito da una regia, seppur in alcuni aspetti lenta, molto azzeccata e curata fin nei minimi dettagli, discostandosi parecchio dagli sfarzi delle pellicole supereroistiche nelle sale cinematografiche. Non mancano sporadici e marginali riferimenti ad esse, visto che è volontà della Marvel stessa che tutte le produzioni fatte direttamente da loro condividano lo stesso mondo e ne seguano le stesse conseguenze (un plauso, a mio parere personale, per questa scelta). Ultima nota di spessore i Villain di ciascuna serie, Wilson Fisk nella prima, interpretato da un magistrale Vincent D’Onofrio è sfaccettato, complesso e molto realistico (nonché molto fedele all’originale del fumetto) mentre il diabolico Kilgrave che deve il suo volto a David Tennant, altra grandissima interpretazione per un personaggio spietato, terribile e ricco di contraddizioni, i due surclassano di gran lunga ogni avversario visto fino ad ora nell’universo Marvel nel quale fino ad ora in cui la maggior parte delle avversità si traducevano in piacevoli macchiette o personaggi stereotipati o comunque di poco spessore, eccezion fatta per Loki interpretato ottimamente da Tom Hiddleston, tanto da farlo comparire in almeno tre pellicole (per il momento).

    Concludo consigliandovi la visione di entrambe le serie (da 13 episodi ciascuna) e che rimango in grande attesa di quelle che saranno le prossime produzioni di questo ciclo narrativo, che vedranno nell’anno futuro un secondo arco narrativo per Daredevil, uno tutto dedicato a Luke Cage (già visto in Jessica Jones), uno con protagonista Iron Fist (altro giustiziere targato Marvel) e la mini-serie evento The Defenders che li vedrà tutti coinvolti.

    Mi rimane solo la speranza, visti i toni e la crudezza in cui sono stati trattati questi serial di un trattamento di uguale misura per un altro personaggio molto equivoco e cupo del mondo Marvel ovvero Il Punitore… incrociamo le dita.
     
    .
5 replies since 26/11/2015, 17:26   59 views
  Share  
.