FATE SESSO PROTETTO!

Info basilari su HIV/AIDS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RobTitor
        +8   Like  
     
    .

    User deleted


    Ogni volta parlo delle malattie sessualmente trasmissibili con qualcuno, dando per scontate molte cose (fondamentali e basilari per LA NOSTRA SALUTE!) e parecchi cadono dal pero... a quanto pare c'è un sacco di ignoranza in giro. Pensavo di fare chiarezza scrivendo pochi, importanti punti volti a salvaguardare la salute. In termini semplici e diretti ma corretti.

    1. L'AIDS si chiama così perché è la "Acquired Immunodeficiency Syndrome": in italiano la Sindrome da Immunodeficienza acquisita. Il che significa che il corpo acquisisce una deficienza a livello immunitario: il virus HIV (ciò che porta all'AIDS) intacca i linfociti, sotto gruppo dei globuli bianchi (i poliziotti di Esplorando il corpo umano, che ci proteggono da infezioni, malattie ecc). La conseguenza è che, non essendoci più delle buone difese immunitarie, ogni piccola infezioncina, ogni malattia è un problema... nel tempo si cumulano tutte queste infezioni e malattie dette "opportunistiche" (approfittano delle difese abbassate) e la persona muore a causa di tutte queste.

    2. L'AIDS si manifesta cinque-dieci anni dopo il contagio dal virus HIV. Questo significa che se una persona non fa il test, potrebbe essere convinta per dieci anni di essere sana, e intanto infettare col virus HIV tutte le altre persone con cui ha rapporti non protetti! L'unica indicazione (ma non c'è sempre) del contagio avvenuto è l'infiammazione dei linfonodi e la febbre nella settimana successiva ad esso. Dunque, fate spesso il test!

    3. Il test vi permette di sapere se effettivamente avete il virus HIV o meno. È possibile farlo gratuitamente e anonimamente in molte ASL, cercate se ce n'è una vicino a voi! ( www.contattosicuro.it/pdf/centri_MTS_italia.pdf ) Ma attenzione: il virus HIV ci mette un po' a diventare abbastanza presente nella circolazione sanguigna da essere rilevato (circa tre mesi). Se il contagio è avvenuto negli ultimi tre mesi, il test probabilmente non lo rileverà (si chiama "periodo finestra": i test diventano sempre più accurati col progresso medico, è possibile che vi siano test con un periodo finestra più basso).

    4. Ma come avviene il contagio? Avviene tramite il contatto di sangue, sperma, liquido vaginale, latte materno. Nello specifico, penetrazione vaginale e anale non protetta da preservativo (quella anale è più a rischio, poiché essendo meno lubrificato l'ano è più facilmente soggetto a abrasioni, taglietti ecc che espongono al contagio). Ingoio di sperma durante i rapporti orali (NON FATELO SE NON SIETE CERTI CHE L'ALTRO SIA SANO, E SIATENE CERTI SOLO SE HA FATTO IL TEST E NON HA AVUTO RAPPORTI A RISCHIO NEGLI ULTIMI TRE MESI). In caso di rapporto orale senza ingoio, il rischio è quasi inesistente. Il pre-sperma ha infatti una quantità di virus HIV ridottissima. Nel dubbio, se avete taglietti in bocca (ad esempio è uscito sangue lavando i denti) evitate i rapporti orali. Altri possibili fattori di contagio sono lo scambiare depilatori elettrici ad ago, spazzolini da denti, rasoi, forbici appuntite, limette ed aghi.

    5. Il virus NON si trasmette nei seguenti modi: baciarsi, abbracciarsi, contatto fisico, masturbazione (salvo contatto di sperma con ferite aperte), facendo bagno e doccia insieme, usando i bagni pubblici, i mezzi pubblici, con starnuti o tosse. Queste cose sono sicure, potete andare tranquilli/e.

    6. Il contagio non avviene sempre necessariamente. Come nel caso del rapporto orale senza ingoio, in cui il rischio c'è ma è bassissimo, in caso di penetrazione non protetta il rischio è alto, ma a volte non succede. Un fattore che aumenta il rischio di contagio è la presenza di altre malattie veneree (sifilide, gonorrea ecc). In questi casi è consigliabile astenersi anche dai rapporti orali fino ad avvenuta guarigione.

    7. Non esiste una cura per l'AIDS! Per questo è importantissima la prevenzione: una volta che be lo beccate, ve lo tenete per tutta la vita. Cosa comporta? Attualmente esistono dei farmaci detti antiretrovirali, che consentono di tenere a bada l'HIV vivendo una vita praticamente "normale", senza le infezioni e malattie opportunistiche. Ci sono però due controindicazioni: la prima è che i farmaci vanno assunti costantemente e ad orari precisi; sgarrando e lasciando al virus un attimo di respiro, c'è il concreto rischio che questo sviluppi una resistenza al farmaco, vanificandone gli effetti. La seconda è che questi farmaci hanno possibili effetti collaterali - rari - (ingrassare in alcuni punti, reazioni allergiche, dolori articolari, insonnia e mal di testa).

    8. C'è in giro molta disinformazione: idee come che l'acido dello stomaco ucciderebbe il virus in caso di ingoio di sperma, o che l'HIV è un complotto di qualche multinazionale, o addirittura che non esiste e sono i farmaci ad ammazzare lentamente il paziente. TUTTO FALSO! Attenzione alle fandonie totalmente prive di qualsiasi plausibilità scientifica.

    9. Chiunque è a rischio di contagio, poiché il problema sono i comportamenti e non ciò che si è. Omosessuali, eterosessuali, ecc. Ci sono alcune categorie statisticamente più a rischio, ma per via di comportamenti diffusi: gli omosessuali perché a) non essendoci il pericolo di rimanere incinti si glissa spesso sul preservativo e b) la penetrazione anale, più diffusa tra essi, è più rischiosa. I tossicodipendenti per lo scambio di siringhe usate. Ecc ecc. Ultimamente la percentuale etero/omo tra i malati di AIDS in Italia mi pare che sia 60 etero e 40 gay, una cosa così. Complessivamente ci sono più eterosessuali con HIV, ma i gay non sono il 40% di tutta la popolazione! In proporzione c'è più diffusione della malattia.

    10. Tutto ciò che ho scritto vale per l'AIDS, ma le malattie veneree sono molte, e per alcune è sufficiente anche il contatto con i genitali. L'AIDS è comunque la più grave, molte delle altre possono essere curate. Per informazioni sulle altre MST (malattie sessualmente trasmissibili) propongo questo sito www.intelligenzasessualmentetrasmissibile.org/mst/Tutte.html

    Insomma, il sesso è bello quando è sicuro! :) Fate attenzione e chiedete sempre al partner di usare il preservativo, chiedete se fa sempre sesso protetto, anzi portatevi il preservativo dietro voi in modo che non possano usare la scusa di averlo dimenticato! Non rovinatevi la vita per un orgasmo di qualche secondo...

    Ciaaaaoo :)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMIN
    Posts
    3,035
    Reputation
    +58
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Accidenti che precisione, complimenti!!

    Io da quasi sei anni faccio sesso solo con una persona, e spero vivamente che questa persona lo faccia solo con me (altrimenti non dovrebbe aspettare 10 anni per fare una brutta fine, è sicuro). Spesso ci capita di non usare il preservativo, per pigrizia più che altro. Io comunque faccio le analisi del sangue almeno una volta l'anno (non quelle specifiche, però c'è anche la voce HIV), lui invece mai perchè ha paura degli aghi XDXD.
    Finora non abbiamo mai avuto nessun problema (invece a mio fratello per esempio la sua fidanzata ha attaccato la candida, due volte! XDXD).
    Siamo stati solo fortunati o ci stiamo comportando bene?
     
    .
  3. RobTitor
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie :) Beh se siete partiti sani e copulate solo tra voi vi state comportando bene, la fortuna non c'entra più nulla ;)
     
    .
  4. Bluelion
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bravo Rob Titor! :-)
    Hai fatto benissimo a ricordare questi accorgimenti.
    Spesso si è portati a trascurare ciò che non è più oggetto di martellamento dei mass-media, ma il problema esiste sempre.
    Complimenti anche per la tua chiarezza e precisione! ;-)

    Io ho sempre praticato sesso protetto. Devo ammettere però che l'idea del bareback mi attizza molto. Questa è però rimasta una fantasia per le seghe... e tale rimarrà. :-D

    Una cosa mi ha sempre fatto riflettere. Nei porno la maggior parte delle volte si vede usare il preservativo nei rapporti anali, ma gli stessi protagonisti, fanno sesso orale scoperto e talvolta anche con ingoio. Questo in effetti può diffondere un'idea errata...

    Voglio quotare il tuo slogan:
    CITAZIONE
    Non rovinatevi la vita per un orgasmo di qualche secondo...

    :-)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    IMPORTANT GAY

    Group
    ADMIN
    Posts
    588
    Reputation
    +7
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Complimenti davvero Rob per questo thread! Mi è piaciuto tanto come hai spiegato il concetto, chiaro e veloce.

    Questa discussione andrebbe messa in evidenza.
     
    .
  6. Fuljido
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EricNorth @ 21/1/2015, 15:58) 
    Io da quasi sei anni faccio sesso solo con una persona, e spero vivamente che questa persona lo faccia solo con me (altrimenti non dovrebbe aspettare 10 anni per fare una brutta fine, è sicuro). Spesso ci capita di non usare il preservativo, per pigrizia più che altro. Io comunque faccio le analisi del sangue almeno una volta l'anno (non quelle specifiche, però c'è anche la voce HIV), lui invece mai perchè ha paura degli aghi XDXD.

    Voglio arrivarci anch'io a 6 anni e più! *_*
    Ora sono arrivato a 625 giorni col mio uomo e al momento usiamo ancora il preservativo (la nostra prima volta il 29 ottobre 2013).
    Però, EricNorth... La paura per gli aghi, seriously? Io non avrei accettato scuse: è una cosa molto importante.
    Il mio ex aveva la fobia per il sangue e per le punture. Conseguenza: mi sono beccato qualcosa dalla quale poi sono totalmente guarito.
    Quindi ecco, dopo questi 6 anni fagli fare un test! :lol:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMIN
    Posts
    3,035
    Reputation
    +58
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    XD Ful, prima di mollare il preservativo abbiamo fatto entrambi le analisi altrimenti amore o non amore non credo che mi sarei mai fidato. Intendevo dire che mentre io ho continuato a farle per i fatti miei, anche perchè spesso dono il sangue, lui non le ha mai ripetute perchè teme gli aghi XD Quindi, diciamo che ora mi sto affidando a lui.. nel senso che confido che non sia tanto stupido da andare a letto con altri e per giunta senza preservativo!
     
    .
  8. Fuljido
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah, ecco! Grazie per il chiarimento :-)
    Anch'io col mio ex li avevo fatti (per lui una tragedia per la sua fobia con vi dico) ed era risultato tutto a posto, ma evidentemente poi lui si è fatto fregare e quindi addio -_-
    20 mesi e mezzo fa ne ho trovato un altro che sembra molto più serio *.*
     
    .
  9. Reb00
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    io ammetto di aver avuto sempre culo, a volte non usavo il preservativo con gente a caso (magari da ubriachi...sennò l'avrei usato) ma non mi sono mai beccato nulla
     
    .
  10. Fuljido
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ohi ohi, Reb, 15 anni già pienamente vissuti! :shifty: Vabè, se hai fatto il test del sangue e non è riscontrato nulla di preoccupante, meglio così.
    Senza preservativo è più hot, ma sicuramente non ne vale la pena, a meno che non si è fra fidanzati sani e sinceri :) Ora proteggiti sempre!

    Edited by Fuljido - 26/6/2015, 15:27
     
    .
  11. GjGj95
        Like  
     
    .

    User deleted


    concordo con il sesso protetto !!!!
     
    .
  12. bi0nd0
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sempre protetto
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    PICCOLO GAY

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    0
    Location
    Napoli!

    Status
    Offline
    Mi è capitato un paio di volte in ambulatorio di parlare con pazienti che non vogliono fare il test per vergogna/paura di essere giudicati o cose del genere. C'è un modo molto semplice per fare il test per MOLTE INFEZIONI (sì, andrebbero chiamate infezioni, non malattie, ATTENZIONE :D) Sessualmente Trasmissibili, in maniera sicura, controllata e gratuita ed è la donazione di sangue.
    Il mio consiglio spassionato è di non donare nelle carrette appostate fuori ai centri commerciali, rivolgetevi ai centri trasfusionali presenti negli ospedali, farete un'opera buona e vi tenete sotto controllo ogni tre mesi ;)
     
    .
  14. GabryXXX92
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GabrielMD @ 24/11/2015, 17:52) 
    Mi è capitato un paio di volte in ambulatorio di parlare con pazienti che non vogliono fare il test per vergogna/paura di essere giudicati o cose del genere. C'è un modo molto semplice per fare il test per MOLTE INFEZIONI (sì, andrebbero chiamate infezioni, non malattie, ATTENZIONE :D) Sessualmente Trasmissibili, in maniera sicura, controllata e gratuita ed è la donazione di sangue.
    Il mio consiglio spassionato è di non donare nelle carrette appostate fuori ai centri commerciali, rivolgetevi ai centri trasfusionali presenti negli ospedali, farete un'opera buona e vi tenete sotto controllo ogni tre mesi ;)

    Concordo, approvo e sottoscrivo... Sia io che il mio ragazzo siamo donatori, siamo sicuri e allo stesso tempo facciamo del bene.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    PICCOLO GAY

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    0
    Location
    Napoli!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GabryXXX92 @ 25/11/2015, 17:56) 
    Concordo, approvo e sottoscrivo... Sia io che il mio ragazzo siamo donatori, siamo sicuri e allo stesso tempo facciamo del bene.

    Posso solo complimentarmi!
     
    .
15 replies since 21/1/2015, 14:41   873 views
  Share  
.