Harry Potter e LGBT nel mondo babbano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CipAndCiop
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che leggere faccia bene, è indiscutibile; che leggere la saga di Harry Potter sia un modo per evadere dalla realtà che ci circonda e sviluppare l'immaginazione infantile che ci accompagna un po' tutta la vita adulta è un fatto sì importante ma non l'unico. Infatti - Harry Potter insegna a combattere i pregiudizi: lo afferma uno studio sul Journal of Applied Social Psychology -
    Ecco l'articolo che celebra il fine pro-tolleranza del giovane maghetto creato dalla scrittrice J.K. Rowling:

    http://www.queerblog.it/post/140126/chi-le...le-persone-lgbt

    E voi? avete letto la saga? cosa pensate dello studio condotto? anche voi con la lettura dei sette libri, e comunque la Lettura - in senso generale del termine -, siete cresciuti e avete sviluppato una visione più tollerante del mondo?

    -Ciop
     
    .
  2. lespaul85
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah, l'elemento più chiaro (a posteriori) è la figura positiva di Silente. Anche se pure lui ha i suoi aspetti ambigui (non in senso sessuale, quello è noto XD) resta comunque il personaggio di riferimento per Harry che cresce.
    Se la saga in sé sia una liberazione dai pregiudizi è difficile a dirsi. Certo ci sono aspetti come la rivalsa dei deboli e degli oppressi, la condanna delle discriminazioni tra puri e impuri, l'esaltazione dei buoni sentimenti come l'amicizia e il sacrificio di sè per gli altri. Che la cosa possa essere declinata in termini LGBT mi sembra un po' esagerato. Del resto la rappresentazione complessiva è molto rassicurante e tradizionale, ed è per questo che piace. Alcuni elementi destabilizzanti introdotti più avanti nella saga (per esempio: il fatto che il 7o libro non si svolga come un normale anno scolastico a Hogwarts) son stati giudicati negativamente perché appunto spezzano il quadro "conservatore" e "protetto" dei primi libri.
    Direi che c'è un buon messaggio anti-razzista e una visione teologica pluralista e tendenzialmente scettica. Sulla questione LGBT non è che mi abbia trasmesso moltissimo :P Ci sono molte produzioni inglesi mooolto più esplicite a riguardo ;)
     
    .
  3. lumil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho letto anche io... Però prima di giudicare lo studio condotto voglio aspettare di capirne qualcosa di più di psicologia e sociologia. Dal puntoxdi vista umano invece... Tanta di cappello alla signora Rowling.
     
    .
2 replies since 13/8/2014, 20:49   72 views
  Share  
.