BORN TO DIE - LANA DEL REY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Chimera ~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Borntodiecover



    Tracce

    1. Born to Die ---> singolo
    2. Off to the Races
    3. Blue Jeans ---> singolo
    4. Video Games ---> singolo
    5. Diet Mountain Dew
    6. National Anthem
    7. Dark Paradise
    8. Radio
    9. Carmen
    10. Million Dollar Man
    11. Summertime Sadness
    12. This Is What Makes Us Girls

    Tracce bonus

    13. Without You
    14. L****a
    15. Lucky Ones



    Born to Die non è il primo album realizzato da Lana Del Rey - in effetti è il secondo -, ma di certo è quello che l'ha portata alla ribalta internazionale e l'ha affermata come artista. Anticipato da due singoli, l'album è stato pubblicato il 31 gennaio 2012 ed ha subito iniziato la scalata alle classifiche con alcune delle sue tracce.

    CITAZIONE
    Si presenta con questa immagine Lana Del Rey: indifesa, sprovveduta, antica, disarmata, disarmante e semplice. Sembra che non possa fare del male a nessuno (un pò come il personaggio di Bree nella serie “Desperate Housewifes”). In realtà, proprio come nei migliori colpi di scena, ci troviamo dinanzi al classico caso in cui esclamare “l’abito non fa il monaco” diventa un must.

    CITAZIONE
    "Born To Die" è un album di musica pop, e la musica pop non ha l'autenticità come requisito primario. Ciò che resta evidente è la sua capacità di scrivere canzoni che assorbono illusioni e speranze della sua generazione.
    Se Nancy Sinatra è il riferimento evocato, non vanno taciuti altri illustri precedenti: Bobbie Gentry, Peggy Lee, Dusty Springfield, Lulu, Julie London potrebbero sostituire l'immagine di Lana Del Rey in copertina senza alterarla. Il look da femme fatale in bilico tra Marlene Dietrich, Judy Garland e Jessica Rabbit nasconde quel po' di svogliatezza e fragilità che può a tratti rendere il tutto goffo, ma tradisce la presenza di emozioni.
    [...]
    Sempre caratterizzato da una produzione impeccabile (forse giusto un po' troppo omogenea), "Born To Die" è puro pop. Lana ama definirlo Hollywood Sadcore, ma la presenza di molte stand-out tracks lo rende più ricco e amabile, e le ammalianti note della superba "Million Dollar Man" - una torch song elegante e sensuale che Fiona Apple bramerebbe avere nel suo repertorio - sono testimonianza di un talento autentico.

    Da grande profano quale sono, nel mio piccolo posso dire che l'album mi ha affascinato molto. E non tanto di primo acchito, poiché al primo ascolto queste canzoni non mi hanno preso poi molto. Mi sono però accorto poco dopo che mi veniva quasi naturale canticchiare le loro melodie sinuose e ormai mi scopro assuefatto.
    Personalmente ho molto apprezzato l'atmosfera nostalgica e vagamente blues, un po' bohémien, che quest'album indie pop riesce ad evocare; in più mi hanno colpito le variazioni di tono, spesso concorrenti, da un registro di voce più profondo e suadente ad uno più "frivolo" e fanciullesco.
    E voi, cosa ne pensate?

    Edited by ~ Chimera ~ - 15/5/2012, 11:25
     
    .
  2. 13Luca72
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'ascolto volentieri quando vado in bicicletta ma non tutte quelle dell'album... onestamente ho scaricato una versione remix di Blue Jeans da youtube ed è solo quella che attualmente ascolto ma l'album se lo provo a 1e in qualche fiera lo compro... diciamo che sono uno che prefrisce la musica un pò più agitata...
     
    .
1 replies since 14/4/2012, 19:15   40 views
  Share  
.