Le lacrime di Nietzsche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stupid_W
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le lacrime di Nietzsche


    Irvin David Yalom



    51LnGl97i3L



    TITOLO ORIGINALE: When Nietzsche Wept

    CASA EDITRICE: Neri Pozza

    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2006 (in Italia)

    PREZZO: 18 euro

    PAGINE: 425 (seconda ristampa - 2007)

    ISBN: 88-545-0163-8

    TRAMA:
    Vienna, 1882. Il professor Nietzsche, noto filosofo del Secolo, screditato professore presso l’Università di Basilea, dopo essere stato dai migliori medici di tutta Europa per i suoi malesseri che lo assillano da tempo e gli impediscono di scrivere, finisce nello studio del dottor Breuer, professore di Fisiologia Umana presso l’Università di Vienna e libero professionista, illustre membro dell’Accademia Imperiale Austriaca delle Scienze.
    Dagli interessi sempre maggiore di Breuer verso la Psichiatria, che svilupperà insieme ad un suo studente, il futuro e ben più noto dottor Sigmund Freud, e dal pensiero filosofico di Nietzsche proteso al superamento dell’uomo comune, il racconto narra il fortissimo rapporto che si sviluppa fra i due uomini, che insieme intraprendono una sorta di reciproco viaggio psicanalitico l’uno nella mente dell’altro, aiutandosi a vicenda a superare le difficoltà della propria età.
    È un romanzo scritto con una scorrevolezza incredibile, che sa andare a toccare le corde più profonde del lettore, stimolando una spontanea riflessione e spingendo il lettore stesso a ripiegarsi su se stesso e riflettere su alcuni temi toccati nel libro.
    Tutto questo è reso possibile grazie all’autore, Irvin D. Yalom, noto medico psichiatra ed esistenzialista contemporaneo, docente di Psichiatria presso la rinomata Stanford University.
    Lo ritengo un romanzo che va letto almeno una volta nella vita.

    Della stessa serie, Yalom ha pubblicato nel 2007 anche “La cura Schopenhauer” (The Schopenhauer Cure). Bello anche questo, ma molto meno aggressivo de “Le lacrime di Nietzsche”, scritto in ambito più moderno, più incentrato sulla riflessione fra le filosofie occidentali contro quelle orientali.
    È stato girato il film de “Le lacrime di Nietzsche”, mai uscito in Italia. Personalmente lo sconsiglio fortemente, film veramente pessimo che non coglie il significato del libro.



    Download


    Le lacrime di Nietzsche



    Edited by EricNorth - 6/11/2015, 11:17
     
    .
  2. liuk92
        Like  
     
    .

    User deleted


    penso che se lo trovo in biblioteca lo prendo di sicuro :D
     
    .
  3. Stupid_W
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (liuk92 @ 14/8/2011, 21:09) 
    penso che se lo trovo in biblioteca lo prendo di sicuro :D

    Bravissimo :D
    Sì, in effetti il prezzo è un po' esoso... Però ne vale davvero tantissimo la pena, questo te lo posso assicurare!!! ;)
     
    .
  4. liuk92
        Like  
     
    .

    User deleted


    mah io di solito ne compro pochi di libri.. cerco di prenderli sempre in biblioteca visto che sono uno che legge abbastanza spesso :D poi figurati nietzsche è anche l'unico filosofo che mi sia mai piaciuto XD
     
    .
  5. Stupid_W
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo!! Ti capisco!! XD Allora sì, se hai apprezzato Nietzsche, non potrà che piacerti ;) Fammi sapere!!
     
    .
  6. liuk92
        Like  
     
    .

    User deleted


    okay ma passerà almeno una settimana visto che le biblioteche sono chiuse XD e soprattutto vengo dalla lettura in 7 giorni dei pilastri della terra XD
     
    .
  7. Stupid_W
        Like  
     
    .

    User deleted


    AHahah! Eh sì, allora prima è meglio riprendersi un attimo :P
     
    .
  8. lespaul85
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sembra interessante questo libro... Ma è fittizia la narrazione o è basata su fatti storici? Chiedo perchè dato che studio filosofia mi piacerebbe sapere se è una libera interpretazione della personalità di Nietzsche o se è anche un documento della sua vita :P
     
    .
  9. liuk92
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lespaul85 @ 15/3/2012, 15:16) 
    Sembra interessante questo libro... Ma è fittizia la narrazione o è basata su fatti storici? Chiedo perchè dato che studio filosofia mi piacerebbe sapere se è una libera interpretazione della personalità di Nietzsche o se è anche un documento della sua vita :P

    guarda poi mi sono dimenticato di cercarlo l'altro giorno invece in biblioteca ho preso così parlo zarhatustra, dopo che finirò di leggerlo cercherò sicuramente questo libro e ti farò sapere =)
     
    .
  10. lespaul85
        Like  
     
    .

    User deleted


    buona fortuna con lo zarathustra! è uno dei libri più difficili che abbia mai letto ;)
    soprattutto si presta a tanti fraintendimenti, quindi leggitelo con moooolta calma e goditelo!
     
    .
9 replies since 14/8/2011, 19:52   261 views
  Share  
.