Le nozze di Sodoma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lukasfs87
        Like  
     
    .

    User deleted




    Persio Tincani - Le nozze di Sodoma, La morale e il diritto del matrimonio omosessuale
    Edizioni L'Ornitorinco, Milano, 2009

    La legislazione italiana non pone ostacoli alla celebrazione di validi matrimoni civili tra persone dello stesso sesso, e il rifiuto di celebrarli dipende da un'interpretazione delle norme vigenti condizionata dal pregiudizio in base al quale il matrimonio civile è inteso come una sorta di facsimile del matrimonio religioso cattolico. Quale che sia l'opinione che si ha sul problema, non si può negare che il matrimonio omosessuale è una questione in cui convergono problemi di carattere ben più vasto e generale, come i diritti individuali e l'estensione del potere statale, che riguardano da vicino tutti. Una norma esplicita, in un senso o nell'altro, non esiste. Ma a parere dell'autore le ragioni a favore dell'ammissibilità sono più consistenti di quelle per la negazione.

    Con appassionato e rigoroso incalzare argomentativo, l'autore affronta il tema della legittimità dei matrimoni omosessuali attraverso una prospettiva giuridica e morale, dando forma ad una riflessione dal ritmo serrato che chiama in causa alcuni dei protagonisti chiave del dibattito: da John Stuart Mill ai giusnaturalisti contemporanei e gli esponenti cattolici, fino a, non ultimo, Darwin. Il testo, nel suo complesso, mostra gli aspetti in cui si articola, mascherandosi, l’ideologia che presiede al rifiuto dell’istituto del matrimonio omosessuale. Un marcato antiliberalismo risulta essere il denominatore comune delle tesi avverse al matrimonio omosessuale, le cui argomentazioni dimostrano, di fronte a un attento vaglio critico, di scaturire da assunzioni irrazionali e paradossali. Di fronte al vaglio dell’analisi critica degli argomenti, le tesi contrarie al matrimonio omosessuale dimostrano, complessivamente, la tendenza a mascherare con una parvenza razionale sentimenti antidemocratici e illiberali - ora distorcendo in senso ideologico il concetto di natura, ora usando impropriamente il criterio liberale del principio del danno. Il percorso critico di Tincani mette abilmente in guardia da tali apparenze.




    Persio Tincani è stato il mio molto apprezzato docente di Filosofia del diritto e di Teoria generale del diritto. Questo libro assai chiaro ed esaustivo, con un linguaggio non "settoriale" (gli argomenti filosofici e giuridici sono puntualmente spiegati) è consigliato a tutti coloro che hanno voglia di capire i veri motivi di questa triste situazione, e per trovare argomenti di ferro per ribattere con successo a chi contesta la legittimità dei diritti LGBT. :D

    Edited by EricNorth - 4/11/2015, 22:23
     
    .
  2. Emerald133
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono felice che tu abbia avuto un docente così preparato in argomenti tanto vasti.
    Se mi capiterà sotto mano il libro, ci darò un'occhiata.
     
    .
1 replies since 3/8/2011, 17:39   58 views
  Share  
.