Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Angel Riko Plum
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco


    George R. R. Martin



    3881595_250655



    Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) è una serie di romanzi fantasy epico scritti da George Raymond Richard Martin.
    Martin incominciò a scrivere la saga nel 1991, anche se il primo libro venne pubblicato in America nel 1996. Nata originariamente per essere una trilogia, la saga ha acquistato spessore durante il corso degli anni, al punto tale che, secondo Martin stesso, per poter portare a conclusione l'intera storia saranno necessari almeno sette volumi, dei quali il quinto è attualmente in fase di lavorazione. L'autore ha scritto anche dei racconti che approfondiscono alcuni punti della trama. Uno di questi, Sangue di drago, ha vinto nel 1997 il Premio Hugo come miglior romanzo breve (Best novella).

    Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono una saga apprezzata per i suoi personaggi estremamente dettagliati e intriganti nonché per gli improvvisi e spesso sorprendenti colpi di scena. In tutta la storia si riscontra, inoltre, una certa malinconia di fondo che, in un connubio con la descrizione di scene di guerra e di sesso molto crude, è capace di rendere l'idea di un mondo reale, vibrante e suggestivo. Nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco la magia, che spesso è un elemento preminente della narrativa fantasy, viene invece utilizzata in modo limitato e sottile, impiegandola solo in rari casi, quasi fosse una forza oscura, ambigua e difficilmente controllabile (come accade anche nelle opere di Tolkien)
    L'intera saga è scritta in terza persona e raccontata attraverso gli occhi di numerosi protagonisti. Dal primo volume fino alla fine del quarto, ultimo pubblicato ad oggi, i personaggi punto di vista sono stati venticinque. George Martin, peraltro, è conosciuto per la sua spietatezza nei confronti dei personaggi delle sue storie.
    In Italia Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono pubblicate dall'Arnoldo Mondadori Editore.

    Le cronache del ghiaccio e del fuoco è ambientato in un mondo fittizio che ricorda l'Europa medievale, ma nel quale le stagioni possono durare anche per un decennio. Ogni Capitolo della saga viene raccontato dal punto di vista di svariati membri delle grandi e piccole casate nobiliari che vivono nei Sette Regni, sul continente di Westeros e nelle Città Libere e nel Mare Verde sul "continente orientale". Nel continente di Westeros, in seguito alla controversa morte del re Robert Baratheon, che aveva conquistato il trono durante la battaglia sul Tridente e lo aveva consolidato attraverso il matrimonio con Cersei Lannister e il proprio grande carisma, scoppia una feroce lotta di potere per decidere chi si siederà sul "Trono di Spade". Nel frattempo l'ultima discendente della Casa Targaryen, la dinastia che aveva governato su Westeros prima di essere detronizzata da Robert e dai suoi alleati, sta cercando di trovare fondi e seguaci per riconquistare il regno sottrattole. Intanto tutti ignorano l'inverno imminente e l'antico pericolo che porta con sé, lasciando la Barriera, ultimo ed invalicabile baluardo tra gli uomini e gli Estranei, in mano ai pochi e male assortiti Guardiani della notte (Night's Watch, nella versione originale).


    [ da Wikipedia ]

    Commento personale: Stupendo .__.
    Consigliatissimo, sia agli amanti del fantasy, che a tutti gli altri...
    Altrimenti c'è sempre la serie tv ( the game of thrones )

    Qualcuno l'ha letto?

    Edited by EricNorth - 5/11/2015, 11:00
     
    .
  2. Luke__93
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho appena finito il primo e mi è piaciuto molto, non appena finisco i libri di scuola mi compro i successivi!!

    Edited by Luke__93 - 3/7/2011, 01:09
     
    .
  3. aalexx
        Like  
     
    .

    User deleted


    me lo avevano consigliato, credo di andare a comprarlo entro la prossima settimana
     
    .
  4. Angel Riko Plum
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, consigliatissimo.
    E' veramente bello ^^
     
    .
  5. Mr_Pollos
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho visto la serie televisiva (Game Of Thrones) e devo dire che è bellissima!
     
    .
  6. Luke__93
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi sono comprato qualche giorno fa il 2°e il 3° volume, non vedo l'ora di finire i pallosi libri di scuola per ricominciare a leggerlo!
     
    .
  7. ShReK93
        Like  
     
    .

    User deleted


    non conoscevo questa serie di libri... ora devo finire quello x scuola, leggere il terzo delle cronache del mondo emerso e poi a novembre ho l'appuntamento con l'ultimo di Eragon. dopo mi piacerebbe iniziare questa saga
     
    .
  8. ULISSE24816
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vista la serie TV...FAVOLOSAAAAAAAAAA...mi devo procurare i libri!
     
    .
  9. Clod94
        Like  
     
    .

    User deleted


    VOGLIO leggere i libri! Odio i tempi della tv e lo streaming si impalla sempre! Almeno coi romanzi sono io a scegliermi i tempi, o a NON sceglierli e leggere tutto in un colpo cone mi capita spesso! Per ora ho visto solo la serie tv e mi è piaciuta un sacco :D
     
    .
  10. MarkGuy96
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sto leggendo il primo libro (secondo l'edizione inglese), mi piace un sacco pero va troppo a rilento.... Cioè io già ho visto tt e tre le stagioni, che corrisponderebbero ai primi 7 libri dell'edizione italiana... Quindi mi dovrei leggere sette libri per mantenere il passo... D:
     
    .
  11. Ceremonials
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da lettore delle Cronache posso assicurare che sono bellissime! ;D
     
    .
  12. GabryXXX92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Adoro il genere fantasy e il ciclo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è molto bello, caldamente consigliato a tutti, appassionati e non... unico appunto, ogni tanto odio Martin per le sue scelte... è un dannatissimo ba****do quando ci si mette !!!!
     
    .
  13. Aetios;
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho letto i primi 3 libri (come li ha scritti il vecchio Martin) e sono a pari con la serie TV. Adoro.
     
    .
  14. PhoenixM
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mai letto il libro, ma apprezzo tantissimo la serie!!!! Non credo che leggerò mai i libri, ormai sono arrivato lla quinta stagione del telefilm quindi non ho molta voglia di leggermi tutta la storia.
     
    .
  15. Kur0Nek0
        Like  
     
    .

    User deleted


    Strano io non abbia ancora risposto ad un topic su questa serie di libri (e di serie TV). Errore imperdonabile a cui rimedio subito. :D
    Potrei spendere righe e righe a parlarne, a decantarne le lodi, ma tanto sappiamo tutti che é bellissima, quindi in una sola parola dirò: superlativa! XD
    I motivi principali per cui, personalmente, la apprezzo tanto sono proprio i due per cui maggiormente viene criticata da chi non capisce una beata fava: il sangue e il sesso. Mi spiego: é una serie con ambientazione medievale (seppur fantasy)? Sì? Bene, il medioevo é stato caratterizzato da molta violenza. E appena si poteva si scopava, per procreare e avere nuove braccia per lavorare la terra o combattere o per soddisfare i propri piaceri, in barba alla morale della chiesa. XD E' inutile quindi che, come fanno in altre serie, si escludano questi due importanti aspetti che raramente vengono adeguatamente rappresentati, altrimenti la narrazione non é completa. Per quanto paradossale possa sembrare, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, che pure é "fantasy" é forse più verosimile e realistica di molte altre con la medesima ambientazione, ma molto "ovattate" nella descrizione di certi avvenimenti legati a questi due aspetti.
    Parlando di personaggi, costruiti molto bene. Geniale la trovata di Martin di scrivere i capitoli dal punto di vista di ognuno di essi, alternandoli: ti sconvolge totalmente leggere e "immedesimarti" in quello che credi sia il protagonista e poi vedertelo morire qualche capitolo dopo (esempio a caso, Ned xD). Poi caratterialmente parlando, alcuni personaggi sono costruiti ad arte, io per esempio ho sempre avuto una grandissima ammirazione per Tywin Lannister
    (please, sorvoliamo sul modo "di merda" - letteralmente! - in cui é morto... -.- )
    .
    A proposito, il vostro (o i vostri) personaggio/i preferito/i? :D
     
    .
15 replies since 2/7/2011, 21:17   164 views
  Share  
.