L'errore del Dio Plutone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frozen Lover
        Like  
     
    .

    User deleted




    E' il mio secondo romanzo scritto per la giornata della memoria (MUSE DELLA SHOAH).
    Sono una ventina di pagine, niente di ché. Viene chiaramente affrontato il tema dell'omosessualità con il nazismo che reprime e cancella questo tipo di amore.

    Autore: Cotelli Mario
    Anno di pubblicazione: 2011
    Tema: Omosessualità
    Titolo: L'errore del Dio Plutone

    Edited by EricNorth - 4/11/2015, 22:23
     
    .
  2. shad86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appena finito di leggere, davvero complimenti, mi ha emozionato... Ed evidenzia una parte poco ricordata della shoah, cioè lo sterminio degli omosessuali, mi piacerebbe vedere un racconto come questo a fianco del solito "amico ritrovato" che viene propinato ai giovani studenti delle medie, forse avremmo qualche omofobico in meno in Italia...
    Comunque rinnovo i complimenti, emozionante, scritto molto bene e non cade mai nel banale!
     
    .
  3. Frozen Lover
        Like  
     
    .

    User deleted


    *-* Grazie mille del complimento!
    Sì, il mio sogno iniziale era quello di affiancare questo aspetto alla Shoah di cui mai nessuno parla.. Eppure esiste.
     
    .
  4. shad86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gli ultimi anni pare si stia smuovendo qualcosa, ne hanno "addirittura" parlato al tg2, poco più che una citazione ma almeno è un inizio!
    Come mai hai cancellato l'altro racconto che c'era sul forum (Blue Diamonds)?
     
    .
  5. Faffina
        Like  
     
    .

    User deleted


    ero curiosa, l'ho letto molto volentieri.. sono sempre curiosa per tutto ciò che riguarda questi argomenti..
    E devo ammettere che per quanto riguarda l'omosessualità durante il nazismo ne so poco o nulla..
    Il contenuto è molto forte ma sei stato perfettamente in grado di gestirlo, sono contenta di averlo letto..
    Posso farti solo un appunto.. dovresti rileggerlo e correggere qualche piccola svista, perchè distraggono dalla lettura ed è un vero peccato!
     
    .
  6. Frozen Lover
        Like  
     
    .

    User deleted


    Shad il link di Blue Diamonds è scaduto, provvedo a riaggiornalo più tardi ;)
    E per quanto riguarda l'ortografia e la correzione del testo sto già provvedendo a sistemarlo! (Purtroppo non sono solito rileggere le cose che scrivo e che produco.. sono testardo!)
     
    .
  7. Faffina
        Like  
     
    .

    User deleted


    :) alla fien gli errori non sono tanti ^^ sono io che per un po' correggevo bozze e ora sono pignola! Mi piace molto scrivere, ma non mai saputo affrontare un tema del genere come hai fatto tu!
    La grammatica non è tutto :)
     
    .
  8. Frozen Lover
        Like  
     
    .

    User deleted


    >.< ahaahah non sarà tutto, ma è comunque odiosa ihhi :)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    SinnoH

    Group
    Utente Abilitato
    Posts
    1,489
    Reputation
    +52

    Status
    Anonymous
    Ho letto qualche spezzone qua e là dal tuo scritto, e vorrei darti un consiglio in merito a una cosa che ho notato: evita i due puntini per la sospensione, o ne metti tre o non ne metti affatto; ".." non è corretto e comunque qualsiasi casa editrice non lo accetterebbe, a differenza di "..." il cui uso è comunque da farsi molto parsimoniosamente. Per il resto, davvero complimenti! Dalle poche battute che ho avuto modo di leggere finora mi piace molto il tuo incedere nella scrittura, e alcune espressioni che usi!
     
    .
  10. -Sinner-
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sinnoh @ 14/4/2011, 19:27) 
    evita i due puntini per la sospensione, o ne metti tre o non ne metti affatto; ".." non è corretto

    Oddiooo!!!
    Credevo di essere l'unico a notare queste cose image
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    SinnoH

    Group
    Utente Abilitato
    Posts
    1,489
    Reputation
    +52

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Sinner- @ 14/4/2011, 19:40) 
    CITAZIONE (Sinnoh @ 14/4/2011, 19:27) 
    evita i due puntini per la sospensione, o ne metti tre o non ne metti affatto; ".." non è corretto

    Oddiooo!!!
    Credevo di essere l'unico a notare queste cose image

    :XD:
    In italiano so essere abbastanza puntiglioso :grin:
     
    .
  12. -Sinner-
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sinnoh @ 14/4/2011, 20:19) 
    CITAZIONE (-Sinner- @ 14/4/2011, 19:40) 
    Oddiooo!!!
    Credevo di essere l'unico a notare queste cose image

    :XD:
    In italiano so essere abbastanza puntiglioso :grin:

    Pure io! :lol:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    SinnoH

    Group
    Utente Abilitato
    Posts
    1,489
    Reputation
    +52

    Status
    Anonymous
    Wow, che bello! :lol:

    Non sempre tutti apprezzano quella che il più delle volte sembra passare per sterile pedanteria :(
     
    .
  14. -Sinner-
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sinnoh @ 14/4/2011, 20:46) 
    Non sempre tutti apprezzano quella che il più delle volte sembra passare per sterile pedanteria :(

    Già -_-
     
    .
  15. Torioshi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi associo a Sinner e Sinnoh per quanto riguarda la grammatica e sintassi italiana. Anch'io ci tengo molto.
    Passando al testo, al breve romanzo per essere precisi, l'ho trovato carino: storia classica e semplice, senza pretese; una trama lineare facile da seguire e da intuire. In poche parole il lettore capisce in anticipo gli sviluppi, soprattutto dalla seconda parte in avanti. Non che questo svaluti il tuo racconto, in quanto esso si regge benissimo su questo intreccio che permette un forte coinvolgimento psicologico ed emotivo.
    Purtroppo, come già detto, la grammatica incontra spesso delle piccole sviste che affievoliscono il piacere della lettura, rendendola macchinosa e fredda, poichè il lettore si concentra sulla correzione degli errori e non gode appieno del significato delle parole.

    Spero di non essere sembrato troppo critico :what: .
    Se fosse così, mi scuso, non era mia intenzione offendere :shy: ...(notare i tre puntini di sospsensione, non 2, 3!) PERDONO!!!!
     
    .
22 replies since 25/2/2011, 22:49   240 views
  Share  
.