La divina Commedia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emerald133
        Like  
     
    .

    User deleted


    Va bene, va bene. I miei saranno semplicemente dei gusti personali e insignificanti, ed è per questo che adesso studio letteratura tedesca e francese all'università piuttosto che "Dantistica" & Co... Però, sarà il mio gusto per l'orrido e il sadico, ma l'Inferno mi ha soddisfatto molto di più, mentre della "sintesi massima di tutta la teologia medievale" e dei "frutti dell'amore" e il "perdono dell'amore" posso dire (cercando di non cadere nel volgare) che non me ne frega niente, o che se dovessi leggere un capolavoro di letteratura che tratti questi temi leggerei l'opera magna di Goethe, in particolare la prima parte (che contiene tra l'altro la storia d'amore più commovente di tutta la letteratura mondiale).
    Lo so, si parla sempre di gusti personali, e non voglio assolutamente insultare il caro vecchio Dante, il quale, povero, non ha avuto una bella vita e merita tutta la stima che oggi gli studiosi gli dedicano.
    Quindi torno a leggere il mio umile Faust e vi lascio adorare la Commedia in santa pace.
    Tschüß!
     
    .
16 replies since 18/1/2011, 18:31   274 views
  Share  
.