I dolori del giovane Wherter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,872
    Reputation
    +4

    Status
    Offline

    I dolori del giovane Wherter


    Johann Wolfgang Goethe



    copertina



    I dolori del giovane Werther è un romanzo epistolare di Johann Wolfgang Goethe pubblicato nel 1774

    Trama:




    Werther, giovane artista, si rifugia in campagna e incomincia a conoscere i luoghi e a stringere contatti occasionali con la gente del posto. Ad un ballo incontra Lotte, una giovane di animo nobile, fidanzata con Albert, un uomo riflessivo e razionale, quasi l'opposto di Werther, emotivo e passionale. Nel momento dell'incontro tra Werther e Lotte, Albert è lontano da casa e ciò consente a Werther di frequentare assiduamente Lotte. La bellezza della ragazza e il clima affettivo che lei riesce a creare intorno a sé colpiscono profondamente l'animo artistico di Werther che finisce per innamorarsene follemente. Consapevole che si tratta di un amore proibito e non corrisposto, al ritorno di Albert, che gli dimostra peraltro rispetto e cordialità, Werther decide di andarsene da quel luogo al seguito di un ambasciatore. Cerca di soffocare i suoi sentimenti per Lotte rivolgendosi ad altre figure femminili (la signorina B.), ma l'ambiente meschino e perbenista con cui viene a contatto lo rendono sempre più insofferente verso il suo incarico, e, date le dimissioni, ritorna a Wahlheim dove nel frattempo Lotte si è sposata con Albert. La passione amorosa per Lotte non è più contenibile, il cuore di Werther è straziato, il giovane non riesce più a reprimere il suo sentimento, Lotte ne ha paura e lo allontana chiedendogli di non farle più visita prima della vigilia di Natale. Senza l'amata, Werther non riesce a concepire più alcun futuro e comincia ad insinuarsi in lui l'idea del suicidio. Una sera, trasgredendo al comando e approfittando dell'assenza di Albert, Werther fa visita a Lotte e le legge dei versi da "I canti di Ossian" (opera chiave del Romanticismo) e, lasciandosi prendere dalla passione, la bacia. Lotte sente che sta per cedere a quell'amore travolgente e con fatica lo respinge. Werther, dopo averle scritto un'ultima lettera appassionata, attua il suo progetto di suicidio sparandosi un colpo alla testa.

    Siamo in piena epoca romanzesca, ma Goethe la ripropone sotto una lettura del tutto particolare, l'avete mai letto?
    personalmente penso sia uno dei più bei romanzi che mi è capitato tra le mani *_*

    Edited by EricNorth - 5/11/2015, 10:49
     
    .
  2. Der Kleine Deutsch
        Like  
     
    .

    User deleted


    stupendo...un pò angosciante...ma veramente bello!!!!
     
    .
  3. lespaul85
        Like  
     
    .

    User deleted


    io l'ho letto anni fa a scuola in parallelo (come spesso si fa alle superiori) con le ultime lettere di jacopo ortis di foscolo. E devo dire che quello di foscolo mi è piaciuto di più! L'ho trovato un po' meno "sentimentalista". E poi Goethe ha scritto cose secondo me di gran lunga superiori... il Faust per esempio :wub:
     
    .
  4. Omega89
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'ho lessi anni fa e mi colpi molto il fatto che questo Werther si sia suicidato per amore che lo trovai e lo trovo un atto di codardia ; se lui voleva veramente la donna amata avrebbe lottato , avrebbe fatto di tutto per conquistarla che poi dopo non ci fosse riuscito e sarebbe subentrata la rassegnazione è un altro paio di maniche ma suicidarsi .. perchè secondo me lui non sapeva realmente cos'è l'amore ecco perché l'ha fatto se avesse saputo realmente così non lo avrebbe fatto , avrebbe lottato o avrebbe guardato avanti
     
    .
  5. Ramsay90
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Omega89 @ 12/11/2013, 16:49) 
    l'ho lessi anni fa e mi colpi molto il fatto che questo Werther si sia suicidato per amore che lo trovai e lo trovo un atto di codardia ; se lui voleva veramente la donna amata avrebbe lottato , avrebbe fatto di tutto per conquistarla che poi dopo non ci fosse riuscito e sarebbe subentrata la rassegnazione è un altro paio di maniche ma suicidarsi .. perchè secondo me lui non sapeva realmente cos'è l'amore ecco perché l'ha fatto se avesse saputo realmente così non lo avrebbe fatto , avrebbe lottato o avrebbe guardato avanti

    Io non ho letto il libro, ma probabilmente questa mentalità non era ancora molto diffusa ai tempi di Goethe :)
     
    .
4 replies since 7/9/2010, 12:33   146 views
  Share  
.