Il Ritratto di Dorian Gray

Oscar Wilde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biogay90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il Ritratto di Dorian Gray


    Oscar Wilde





    Se volessimo racchiuderlo in una sola definizione si potrebbe dire che Il ritratto di Dorian Gray è una spudorata celebrazione della bellezza che sottointende la malinconia per la sua sfuggente precarietà. Durante il processo contro Wilde il giudice usò questo libro in tribunale come prova che determinava la depravazione dello scrittore. Wilde si difese dicendo " L'artista non ha convinzioni etiche".
    Vi riporto una piccola frase del libro:Mi voltai per metà, e fu allora che vidi per la prima volta Dorian Gray. Ci guardammo, e mi sentii impallidire. Fui sopraffatto da un terrore inspiegabile. In quel momento capii di trovarmi di fronte a un essere unano la cui sola apparenza mi irretiva a tal punto che, se solo glielo avessi concesso, avrebbe assorbito tutto il mio essere, tutta la mia anima..."




    Edited by Elchicoloco - 6/11/2015, 01:24
     
    .
  2. biogay90
        Like  
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  3. Lomesome_Ghost
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' un libro molto interessante, io l'ho letto! :D
     
    .
  4. lbdp90
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho letto il libro a 13 anni... recentemente ho visto il film.... molto belli entrambi! ovviamente il libro era meglio, il film, d'altro canto, l'ho trovato un po' troppo dark ed esplicito talvolta! però del resto il romanzo si prestava!
     
    .
  5. JackSkellington
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il libro è stupendo...il film è meglio non parlarne,avrebbero rovianto il libro meno a buttarlo in un caminetto acceso,era partito bene ma da metà in poi...
    comunque è uno dei miei libri preferiti...aww puro decadentismo
     
    .
  6. .*.BraD.*.
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho letto solo in lingua originale...ho provato a leggerlo in italiano, ma non ce la faccio! è un'libro stupendo. lo consiglio a tutti!
     
    .
  7. lbdp90
        Like  
     
    .

    User deleted


    più che decadentismo mi sempra estetismo sinceramente....
     
    .
  8. Kanguro3
        Like  
     
    .

    User deleted


    bellissimo l ho letto in due giorni!
     
    .
  9. JackSkellington
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SweetLeo @ 3/4/2010, 18:04)
    più che decadentismo mi sempra estetismo sinceramente....

    sì beh ma l'estetismo è sempre una corrente del decandentismo
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,872
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    eccezionale... e il film non è male, gli autori dimostrano di essersi distaccati dal libro anche dal titolo stesso... altrimenti si sarebbe chiamato "il ritratto di dorian gray"
     
    .
  11. raoul92
        Like  
     
    .

    User deleted


    odio puro nei confronti del libro..."ispirato al romanzo 'il ritratto di dorian gray' "...cioè, ma scerziamo????? a questo punto io faccio il piccolo principe ma nella storia il piccolo principe è micheal jordan!!!

    comunque sia, STUPENDO il libro...avanti per i suoi tempi, e non mi stupisce che abbiano usufruito di questo libro per attaccarlo...in fondo c'è un velo di gelosia morbosa e passionale nel pittore, ed è tutta rivolta verso dorian...e poi il fatto che oscar wilde riprenda il concetto romantico di "art for the art's sake" da keats (poeta romantico che amo) è geniale ...
     
    .
  12. jimlafleur
        Like  
     
    .

    User deleted


    libro stupendo... il decadentismo in generale è fantastico...
     
    .
  13. Ceschi.
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' un libro fantastico, uno dei capolavori della letteratura di sempre senza dubbio alcuno. Il recente film l'ho trovato mediocre... Il confronto con il libro è impossibile, in ogni caso, non credo fosse intenzione del regista trasporre il libro. Preso a sé, è un filmetto simpatico che ho guardato volentieri.
    Wilde è senza dubbio uno dei miei autori preferiti, ogni sua opera che scopro è una meraviglia! Un Genio con la G maiuscola.
     
    .
  14. You_Know_Who
        Like  
     
    .

    User deleted


    libro molto bello! il film mi ha un po' deluso..a parte il protagonista ovviamente!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    LEGGENDA GAY

    Group
    Member
    Posts
    30,273
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Letto. Il dandy inglese è un genio.
     
    .
37 replies since 19/2/2010, 20:35   409 views
  Share  
.