IT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kobashi
        Like  
     
    .

    User deleted


    IT


    Stephen King




    stephen-king-it




    Dire la trama di IT credo sia inutile, tutti conoscono la storia del pagliaccio maligno. Comunque per chi non la conosce una cittadina americana è terrorizzata da un pagliaccio che uccide i bambini, 7 ragazzini lo affrontano.

    Un po' scarna come trama vero? L'ho fatto apposta perchè scrivere la trama di IT è riduttivo, non si può sintetizzare un capolavoro, si può solo leggerlo.

    Stiamo parlando di quello che secondo me è il libro più bello mai scritto finora, viene catalogato come "horror", ma IT non può essere incatenato alla banale parola "horror". Certo è anche quello, ma è anche un libro di filosofia, un romanzo di formazione, un'avventura, una storia d'amore.

    IT parla di sette ragazzini che scoprono la vera amicizia, che insieme affrontano le loro paure e diventano grandi. Questa è l'essenza del libro, quel passaggio dall'infanzia all'età adulta che caratterizza ogni uomo.

    Stephen King nell'introduzione dedica il romanzo ai suoi figli dicendo "ragazzi, la magia esiste" ed IT è un libro magico che ti apre il cuore, che ti trasmette delle emozioni fortissime. Io l'ho letto quando avevo 16 anni, probabilmente l'età migliore per farlo visto che è proprio l'adolescenza la fase di passaggio da bambino ad adulto, in ogni caso dopo ogni pagina ero un po' felice perché proseguivo nella storia e un po' triste perché mi avvicinavo alla fine.

    C'è anche una versione "cinematografica" del romanzo, ma si tratta di due pianeti diversi, il film è un semplicissimo horror per passare il tempo, il libro racconta mille cose che il film tralascia e che sono fondamentali (dai pozzi neri, alla tartaruga, al rito del Chud).

    Mi fermo qui perchè potrei andare avanti per ora, ogni volta che penso a quel libro mi esalto :)
    Se vi piace la lettura, se avete fantasia, se siete in grado di stupirvi, leggete questa meraviglia.

    Edited by EricNorth - 5/11/2015, 10:15
     
    .
  2. Lomesome_Ghost
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quel perfido clown... come scordarlo!
     
    .
  3. p1olo
        Like  
     
    .

    User deleted


    il guaio di sto libro è lorribile film che ne hanno fatt
    il libro in se è stupefacente, altro che horror diciamo che è un libro di pura psicologia.....
    i personaggi sono "disegnati" in modo magistrale
     
    .
2 replies since 15/12/2009, 02:45   61 views
  Share  
.