Rainbow Boys - Rainbow High - Rainow Road

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kai87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dal sito dell’editore Playground

    Rainbow Boys (2001)



    Rainbow Boys ha per protagonisti tre studenti diciassettenni del liceo Whitman in una imprecisata provincia americana. Jason, l’eroe sportivo della scuola, fidanzato con Debra e in conflitto con il padre alcolizzato; Kyle, un ragazzo omosessuale non ancora dichiarato e Nelson, giovane appariscente, fiero campione dei diritti degli omosessuali. Tutti e tre alle prese con problemi familiari, l’omofobia, le prime esperienze sessuali, e i difficili rapporti reciproci. Un ritratto appassionato, ma anche ironico delle scuole superiori americane, capace di restituirne i colori e i suoni, ormai parte dell’immaginario collettivo occidentale.

    Rainbow High (2003)

    Jason Carillo, Kyle Meeks e Nelson Glassman, affrontano gli ultimi rocamboleschi mesi di scuola e soprattutto l’urgente necessità di pianificare il proprio futuro.
    Jason, l’idolo sportivo del liceo Whitman, dopo aver ammesso con se stesso la propria omosessualità riflette sulla possibilità di dichiararsi anche con i compagni della squadra di basket, teme però di perdere la borsa di studio per il Tech College dove anche Kyle, il suo fidanzato, è stato accettato. Kyle nel frattempo ha presentato domanda anche alla prestigiosa Università di Princeton dove Jason non potrebbe essere mai accettato per la media scolastica troppo bassa. Nelson infine è innamorato ed è ricambiato, ma il ragazzo dei suoi sogni è sieropositivo.

    Rainbow Road (2005)

    Dopo aver fatto il suo coming out in televisione, Jason viene invitato da un liceo sperimentale di Los Angeles per gay, lesbiche e transgender a tenere il discorso di inaugurazione dell'anno scolastico. Con il fidanzato Kyle, in partenza per il college a Princeton, e l'effervescente Nelson decidono di affrontare un lungo viaggio in tenda che li porterà ad attraversare gli Stati Uniti su una scassata Ford Taurus. Un viaggio nel quale i tre ragazzi scopriranno paesaggi di amore, sessualità, omofobia e sopratutto amicizia.



    Questa trilogia di Alex Sanchez è davvero piacevole da leggere: alterna momenti divertenti ad altri drammatici e affronta il problema dell’omosessualità adolescenziale in modo realistico anche perché riflesso dal diverso punto di vista dei 3 personaggi, ognuno con un approccio personale alla propria sessualità.
    Nelson è formidabile, completamente fuori di testa, cambia colore di capelli ogni 10 pagine (e dei colori più improbabili: rosa, blu...), ed è una battuta continua (mentre leggevo i libri di notte a letto dovevo nascondermi sotto le coperte per non farmi sentire che ridevo come uno scemo).
    Kyle è il bravo ragazzo con cui tutti possono identificarsi, che ha accettato la propria omosessualità ma che ancora deve trovare il coraggio di fare coming out con la famiglia e con il ragazzo che gli piace.
    Jason è il figo di turno: ispanoamericano, sportivo, coi folti riccioli neri :sbavo:
    E’ una lettura che “prende”, tiene incollati alle pagine in attesa di scoprire come si evolverà il destino di questi tre ragazzi.
    Nell’ultimo romanzo è citato il nome di Matthew Shepard; siccome non sapevo chi fosse ho cercato notizie su internet, e sono rimasto sconvolto da quello che ho scoperto. Vi posto un link della pagina di Wikipedia che ne parla, perché credo che sia obbligo morale di tutti quanti sapere cosa è successo (e magari fare in modo che episodi del genere non avvengano mai più).
    http://it.wikipedia.org/wiki/Matthew_Shepard

    Edited by EricNorth - 4/11/2015, 22:28
     
    .
18 replies since 20/7/2009, 19:23   542 views
  Share  
.