Rainbow Boys - Rainbow High - Rainow Road

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kai87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dal sito dell’editore Playground

    Rainbow Boys (2001)



    Rainbow Boys ha per protagonisti tre studenti diciassettenni del liceo Whitman in una imprecisata provincia americana. Jason, l’eroe sportivo della scuola, fidanzato con Debra e in conflitto con il padre alcolizzato; Kyle, un ragazzo omosessuale non ancora dichiarato e Nelson, giovane appariscente, fiero campione dei diritti degli omosessuali. Tutti e tre alle prese con problemi familiari, l’omofobia, le prime esperienze sessuali, e i difficili rapporti reciproci. Un ritratto appassionato, ma anche ironico delle scuole superiori americane, capace di restituirne i colori e i suoni, ormai parte dell’immaginario collettivo occidentale.

    Rainbow High (2003)

    Jason Carillo, Kyle Meeks e Nelson Glassman, affrontano gli ultimi rocamboleschi mesi di scuola e soprattutto l’urgente necessità di pianificare il proprio futuro.
    Jason, l’idolo sportivo del liceo Whitman, dopo aver ammesso con se stesso la propria omosessualità riflette sulla possibilità di dichiararsi anche con i compagni della squadra di basket, teme però di perdere la borsa di studio per il Tech College dove anche Kyle, il suo fidanzato, è stato accettato. Kyle nel frattempo ha presentato domanda anche alla prestigiosa Università di Princeton dove Jason non potrebbe essere mai accettato per la media scolastica troppo bassa. Nelson infine è innamorato ed è ricambiato, ma il ragazzo dei suoi sogni è sieropositivo.

    Rainbow Road (2005)

    Dopo aver fatto il suo coming out in televisione, Jason viene invitato da un liceo sperimentale di Los Angeles per gay, lesbiche e transgender a tenere il discorso di inaugurazione dell'anno scolastico. Con il fidanzato Kyle, in partenza per il college a Princeton, e l'effervescente Nelson decidono di affrontare un lungo viaggio in tenda che li porterà ad attraversare gli Stati Uniti su una scassata Ford Taurus. Un viaggio nel quale i tre ragazzi scopriranno paesaggi di amore, sessualità, omofobia e sopratutto amicizia.



    Questa trilogia di Alex Sanchez è davvero piacevole da leggere: alterna momenti divertenti ad altri drammatici e affronta il problema dell’omosessualità adolescenziale in modo realistico anche perché riflesso dal diverso punto di vista dei 3 personaggi, ognuno con un approccio personale alla propria sessualità.
    Nelson è formidabile, completamente fuori di testa, cambia colore di capelli ogni 10 pagine (e dei colori più improbabili: rosa, blu...), ed è una battuta continua (mentre leggevo i libri di notte a letto dovevo nascondermi sotto le coperte per non farmi sentire che ridevo come uno scemo).
    Kyle è il bravo ragazzo con cui tutti possono identificarsi, che ha accettato la propria omosessualità ma che ancora deve trovare il coraggio di fare coming out con la famiglia e con il ragazzo che gli piace.
    Jason è il figo di turno: ispanoamericano, sportivo, coi folti riccioli neri :sbavo:
    E’ una lettura che “prende”, tiene incollati alle pagine in attesa di scoprire come si evolverà il destino di questi tre ragazzi.
    Nell’ultimo romanzo è citato il nome di Matthew Shepard; siccome non sapevo chi fosse ho cercato notizie su internet, e sono rimasto sconvolto da quello che ho scoperto. Vi posto un link della pagina di Wikipedia che ne parla, perché credo che sia obbligo morale di tutti quanti sapere cosa è successo (e magari fare in modo che episodi del genere non avvengano mai più).
    http://it.wikipedia.org/wiki/Matthew_Shepard

    Edited by EricNorth - 4/11/2015, 22:28
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    MIGLIOR GAY

    Group
    Member
    Posts
    3,840
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    ... Oddio, la difesa da panico gay. Che cosa disdicevole.

    Per non parlare di Phelps e dei suoi sostenitori. Indecente.

    Non conosco i libri, comunque, la letteratura cosiddetta omosessuale non mi ha mai particolarmente ispirato...
     
    .
  3. Kai87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Indecente davvero. E incredibile. Incredibile che non solo ci sia chi professa idee del genere, ma soprattutto che molti le sostengano...

    Ti consiglio comunque di leggere questi romanzi: non sono né sdolcinati né melodrammatici e la storia non si esaurisce nella descrizione delle relazioni fra i tre protagonisti gay.
    L'ambientazione in una high-school americana presuppone infatti tutto un "mondo esterno" (genitori, professori, compagni di classe e di squadra...) con cui i tre dovranno imparare a rapportarsi e a scontrarsi per superare il loro disagio e affermare se stessi.
    E anche se affrontano temi come l'omofobia e l'esclusione, i libri di Sanchez narrano questi turbamenti adolescenziali con leggerezza e ironia...quindi in definitiva sono una piacevole lettura. ^^
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    MIGLIOR GAY

    Group
    Member
    Posts
    3,840
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ritengo un po'... superata, quella fase! ; )
    Se mi ritroverò a corto di letture magari ci farò un pensierino, però...
     
    .
  5. SunFly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Matthew Shepard è il soggetto del libro "Angeli da un ala soltanto" di cui abbiamo la scheda libro proprio in questa sezione!
     
    .
  6. Abraxas_365
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho letto questi tre libri, e devo dire che mi sono davero piaciuti. L'autore tratta l'argomento con semplicità ma non superficialità, anzi, approfondisce molto le tematiche e scava nella psicologia di ogni personaggio. Impossibile non affezionarsi al trio di protagonisti!^^
     
    .
  7. Kobashi
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' il genere di libri gay che mi piace, cercherò di procurarmeli


    Non immaginavo che un gruppo come i Trivium avesse fatto una canzone sul caso Shepard, tra l'altro con un bellissimo testo, peccato che siano paranoici dei diritti d'autore e su youtube non ci sia nessun video da postare.
     
    .
  8. Kobashi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho letto i primi 2, carini, forse meglio il primo del secondo, la storia rischia di fossilizzarsi un po'. Ora aspetto che mi arrivi il terzo.
     
    .
  9. Kanguro3
        Like  
     
    .

    User deleted


    letti, molto carini...
     
    .
  10. fbn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Li sto leggendo ora.. sono a meta del secondo... veramente molto ingenui e un po infantili come libri... ma ogni tanto ci vuole anche qualche lettura del genere: )
     
    .
  11. fbn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è venuto in mente che il libro, sopratutto il primo, ricorda un po il film GET REAL... che ne dite?
     
    .
  12. Kai87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non conosco questo film; magari me lo procuro, se la storia è simile a quella del romanzo sarei curioso di vederlo!
     
    .
  13. blad3runn3r
        Like  
     
    .

    User deleted


    certo, sono scritti molto semplicemente con trame lineari e poco articolate, però bisogna considerare che sono scritti per adolescenti..
    e cmq non carini e scorrevoli, quindi leggeteli e non ve ne pentirete
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,531
    Reputation
    0
    Location
    Prov. TO

    Status
    Anonymous
    Io adoro tantissimo questa saga, mi ha fatto sognare come nessun libro prima d'ora. Mi rivedo molto in Kyle (cappellino da baseball a parte :D ), è il mio alter ego, mi rispecchio molto nei suoi pensieri, nelle sue azioni e in ciò che vorrebbe da Jason.
     
    .
  15. laro94
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho appena finito di leggere il primo libro,e mi e' piaciuto tantissimo!adesso vado ad ordinare il secondo,spero proprio che sia carino come il primo:)
     
    .
18 replies since 20/7/2009, 19:23   542 views
  Share  
.