Fullmetal Alchemist

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SunFly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fullmetal Alchemist



    normal_fma-23



    Titolo italiano: Fullmetal Alchemist
    Titolo originale: 鋼の錬金術師, Hagane no renkinjutsushi?
    Genere:
    Totale episodi: 64 (seconda serie non terminata.. quindi la lista dovrà essere aggiornata)

    PRIMA SERIE:

    01 - Colui che sfidò il sole
    02 - Il corpo di un peccatore
    03 - Mamma...
    04 - Trasmutazione d'amore
    05 - Auto-mail a tutta forza!
    06 - L'esame da Alchimista di Stato
    07 - La notte del pianto della chimera
    08 - La Pietra Filosofale
    09 - L'orologio d'argento del cane dell'esercito
    10 - L'inafferrabile ladra Psiren
    11 - La città dell'oro - prima parte -
    12 - La città dell'oro - seconda parte -
    13 - Fuoco contro Acciaio
    14 - La mano destra della distruzione
    15 - Il massacro di Ishbar
    16 - Le cose perdute
    17 - Una casa dove la famiglia ti aspetta
    18 - Gli scritti di Marcoh
    20 - Le anime dei guardiani
    21 - Bagliore rosso
    22 - Uomini artificiali
    23 - Cuore d'acciaio
    24 - Falsi ricordi
    25 - Cerimonia d'addio
    26 - Le sue ragioni
    27 - L'insegnante
    28 - Tutto è uno. Uno è tutto
    29 - Un bambino innocente
    30 - Assalto al quartier generale del sud
    31 - Il peccato
    32 - Dante della selva oscura
    33 - La cattura di Al
    34 - La teoria di Greed
    35 - Gli stolti si ritrovano
    36 - Il peccatore che è in me
    37 - Il sottotenente all'attacco - Il mistero del magazzino numero 13
    38 - Nella corrente del fiume
    39 - La guerra civile dell'Est
    40 - Cicatrici
    41 - Santa madre
    42 - Senza conoscere il suo nome
    43 - Il cane randagio è fuggito
    44 - Hohenheim della luce
    45 - Ciò che fa marcire il cuore
    46 - Trasmutazione umana
    47 - Il sigillo dell'homunculus
    48 - Addio
    49 - Oltre la porta
    50 - Morte
    51 - Monaco di Baviera 1921

    SECONDA SERIE:

    01 - L'alchimista d'acciaio
    02 - Il giorno dell'inizio
    03 - La città eretica
    04 - L'angoscia dell'alchimista
    05 - Pioggia di cordoglio
    06 - La strada della speranza
    07 - La verità nascosta
    08 - Il laboratorio 5
    09 - Ricordi artificiali
    10 - Destinazioni separate
    11 - Il miracolo di Rush Valley
    12 - Uno è tutto, tutto è uno
    13 - Le bestie di Dublith
    14 - Coloro che si appostano sottoterra
    15 - ....

    Edited by EricNorth - 5/11/2015, 11:33
     
    .
  2. SunFly
        Like  
     
    .

    User deleted


    è un manga giapponese creato da Hiromu Arakawa nel 2001 e tutt'ora in corso di produzione. In patria viene pubblicato nella rivista mensile Shonen Gangan, pubblicata dalla Square-Enix, ed al settembre 2008 ha raggiunto i 94 capitoli pubblicati, i quali sono stati al momento raccolti in 22 tankōbon. In Italia il manga viene tradotto e pubblicato dalla Panini Comics nella collana Planet Manga, ed ha raggiunto i 20 volumi pubblicati.

    Nel 2003 dal manga è stato tratto un anime, prodotto dallo studio di animazione Bones e dalla Aniplex, che ne ha curato le musiche. La serie, composta da 51 episodi, è stata trasmessa su varie stazioni televisive giapponesi, tra cui la Animax e la Tokyo Broadcasting System, dal 4 ottobre 2003 al 2 ottobre 2004. Verso la fine di ottobre 2005 i diritti per la versione italiana sono stati acquistati dalla Panini e trasmessa successivamente su MTV Italia. Una seconda serie animata, annunciata nell'uscita del 20° volume del manga e nell'uscita del 12 settembre 2008 dello Shonen Gangan, viene trasmessa in Giappone dal 5 aprile 2009 sulle reti Mainichi Broadcasting System e Tokyo Broadcasting System; essa segue la trama del manga e non se ne distacca come avvenuto nella prima serie.

    Il 23 luglio 2005 è stato rilasciato un film, intitolato Fullmetal Alchemist The Movie: Il conquistatore di Shamballa, che si aggiunge alla prima serie animata, seguito da quattro brevi OAV. Anch'esso è giunto in Italia ad opera della Panini, e trasmesso per la prima volta su una rete televisiva italiana il 18 marzo 2008.

    Dalla serie sono stati tratti anche vari giochi per Playstation 2, prodotti dalla Square Enix. Tre di questi titoli sono videogiochi RPG, chiamati "Fullmetal Alchemist e l'angelo perduto", "Fullmetal Alchemist 2: La maledizione dell'elisir scarlatto", e "Fullmetal Alchemist 3: La ragazza che oltrepassò Dio", mentre uno di essi è un videogioco di lotta, intitolato "Fullmetal Alchemist: Dream Carnival". La Bandai ha invece rilasciato due giochi ispirati alla serie, "Fullmetal Alchemist: Stray Rondo" e "Fullmetal Alchemist: Omoide no Sonata", per Game Boy Advance, ed uno, "Fullmetal Alchemist: Dual Sympathy" per Nintendo DS.

    Fullmetal Alchemist ha anche ispirato vari romanzi, scritti da Makoto Inoue e pubblicati a partire dal 2005, giunti al momento ad un totale di sei numeri. In ambito musicale, la serie ha prodotto vari drama cd, ispirati alla storia del manga originale, ed anche vari concerti importanti, nel mese di dicembre del 2004, seguito dal relativo dvd nel 2005.

    Trama:

    Pur partendo da una base comune, la trama della prima serie dell'anime (2003), col proseguire della serie si allontana molto da quella del manga. La seconda serie animata (2009), seppur pensata per seguire più fedelmente il manga, presenta comunque qualche differenza rispetto alla versione cartacea.

    Fullmetal Alchemist è un manga fantasy ambientato agli inizi del 20° secolo in un paese chiamato Amestris. In questo mondo immaginario l'alchimia è la scienza che permette di trasmutare una materia in una differente (secondo la legge dello scambio equivalente) attraverso l'uso di un cerchio alchemico. I migliori alchimisti hanno la possibilità di partecipare ad un esame per poi entrare nell'esercito, sotto il titolo di alchimisti di Stato.

    Edward e Alphonse Elric erano dei bambini che vivevano in un villaggio di campagna chiamato Resembool. Il padre dei ragazzi Hohenheim (Hohenheim della Luce nell'anime e Van Hohenheim nel manga), un alchimista straordinario, se ne era andato di casa quando Edward era ancora molto piccolo e Alphonse era praticamente un neonato. Anni dopo, la madre dei ragazzi, Trisha Elric, morì a causa di una grave malattia. Dopo la sua morte, Edward e Alphonse vissero insieme a Winry e sua nonna fino a quando non trovarono un'insegnante di alchimia. Dopo aver completato l'allenamento impostogli da quest'ultima, tornarono a casa con l'intenzione di riportare in vita la defunta madre attraverso il cerchio alchemico che avevano trovato fra gli appunti del padre. Il loro tentativo fallisce e al posto del redivivo corpo della madre compare un mucchio informe di carne e ossa, creato a costo della gamba sinistra di Edward e l'intero corpo di Alphonse. Nel disperato tentativo di salvare suo fratello, Edward sacrificò il suo braccio destro per legare l'anima di Al ad un'armatura. Il braccio e la gamba di Edward furono sostituiti da due arti meccanici chiamati Automail. Nella versione originale giapponese, il termine "Fullmetal" è usato per descrivere una persona tenace e ostinata. Nel sesto volume del manga, come nell'ottavo episodio dell'anime del 2003, viene rivelato che quando un alchimista diviene un Alchimista di Stato gli viene conferito un titolo; a Edward è stato assegnato il titolo di "Fullmetal", facendolo così diventare "Fullmetal Alchemist".

    Un Alchimista di Stato chiamato Roy Mustang arrivò dopo la trasmutazione umana fallita di Ed e Al. Avendo intuito la bravura di Edward, Mustang suggerì che il modo migliore per i due ragazzi di raggiungere il loro scopo era di diventare Alchimisti di Stato e lavorare per lui. Spronato dalla proposta dell'uomo, Edward si propose di diventare un Alchimista di Stato, così da poter sfruttare le risorse disponibili agli Alchimisti di Stato e trovare un modo di recuperare quello che lui e Alphonse avevano perso. Alla fine i due fratelli vengono a conoscenza della Pietra Filosofale, e incominciano a cercarla sicuri che quella avrebbe potuto fargli recuperare i loro corpi. Continuando le loro ricerche vengono a sapere segreti sulla Pietra Filosofale che non avrebbero mai voluto scoprire, disperati cercano inutilmente di trovare altri metodi per creare la pietra.

    Personaggi principali:

    Edward Elric
    Edward Elric (l'Alchimista d'Acciaio), soprannominato Ed (non a caso perché Ed è una parola alchemica), è il protagonista assoluto; possiede un braccio e una gamba prostetici realizzati in automail. È molto sensibile ai commenti sulla sua bassa statura,odia il latte ed è il più giovane Alchimista di Stato. È un tipo molto testardo, impetuoso e deciso. Dà sicuramente la preferenza all'azione piuttosto che alla riflessione anche se, dopo aver agito, riflette molto su ciò che ha fatto. Dopo aver visto il Portale, diventa in grado di eseguire trasmutazioni senza cerchio alchemico.

    Alphonse Elric
    Alphonse, soprannominato Al (che è un'altra parola alchemica), è il fratello minore di Edward e il coprotagonista della serie. Per quasi tutta la serie la sua anima è legata a una grande armatura di piastre che gli fa da corpo, così che molti lo credono il vero "Alchimista d' Acciaio". Alphonse è il più calmo dei due fratelli e funziona da contraltare al carattere impulsivo di Edward, in quanto si dimostra più timido e introverso, molto dolce e sentimentale, nel complesso ponderato e amante degli animali.
    Nell'anime, verrà trasmutato da Scar nella pietra filosofale.

    Scar
    Scar è uno dei pochi abitanti di Ishibar sopravvissuti. Il suo nome reale è sconosciuto e viene chiamato Scar ("cicatrice") a causa della cicatrice a forma di X sulla sua fronte, procuratagli da Zolf J. Kimblee (l'alchimista scarlatto) dopo che questo aveva sterminato il suo villaggio. Il suo braccio destro è ricoperto di elaborati tatuaggi alchemici, in precedenza quello era il braccio di suo fratello che aveva su tutto il suo corpo dei cerchi alchemici per tentare di creare la pietra filosofale.
    Crede di essere uno strumento di Dio e uccide gli Alchimisti di Stato usando l'alchimia per rivoltare dall'interno all'esterno i loro corpi. Può usare i suoi poteri anche su oggetti inanimati.

    Dante
    Personaggio apparso solo nell'anime, conosciuta inizialmente solo come maestra di Izumi, si rivelerà essere l'antagonista principale della serie, ovvero colei che comanda gli homunculus. Anche la sua anima ha più di 400 anni, e fu la prima donna di Hohenheim. Vuole la pietra filosofale allo scopo di spostarsi da un corpo all'altro.

    Roy Mustang
    Il colonnello Roy Mustang è noto come l'Alchimista di Fuoco. È uno dei 4 alchimisti di stato più forti impiegati nel massacro di Ishibar. È in grado (con l' ausilio di un guanto in fibra sintetica che riporta stampato un cerchio alchemico) di creare scintille e controllando la concentrazione di ossigeno nell' aria riesce a infiammare quest'ultimo e a indirizzare con estrema precisione getti di fuoco. Nell'anime si tratterebbe dell'assasinio dei genitori di Winry, anche se questo fu una decisione dei suoi superiori. Per questo ambisce al titolo di Comandante Supremo, poiché rivestendo il grado più alto dell'Esercito non sarà più costretto ad eseguire degli ordini insensati (se qualcuno gli chiede come mai vuole ambire a tale carica, Roy risponde dicendo di obbligare a tutte le donne dell'Esercito di portare la minigonna). Nell'anime, alla fine, riuscirà a uccidere Pride, ma perderà l'occhio sinistro per colpa del colonello Archer.

    King Bradley
    Conosciuto come il Führer (Comandante Supremo), è il massimo responsabile militare di Amestris, detenendo il titolo politico ufficiale di presidente. Sebbene abbia un atteggiamento amichevole e forse un poco eccentrico ha la mente di una trappola d'acciaio e conservare Amestris è sempre la sua priorità principale. È rinomato anche come un eccezionale spadaccino, e porta una benda sull'occhio sinistro. Nella fine della terza serie si scoprirà che è anche lui un homunculus.

     
    .
  3. maverik9020010
        Like  
     
    .

    User deleted


    MARòòòò! che impegno grazieeee! che sbatti non ti sei fatto???
    grazie D.

    ma sai che non me li legge???uffy che schifo di pc che gò!
     
    .
  4. SunFly
        Like  
     
    .

    User deleted


    non è che non te li legge.... ancora non ho caricato le puntate, ho fatto solo la scheda... una cosa per volta! tra poco inizierò a caricarle!
     
    .
  5. Olos II
        Like  
     
    .

    User deleted


    Noooo, non ci posso credere, questo assieme a Death Note è il mio anime preferito.
    D'ora in poi ti sono debitore, non so come ringraziarti.
     
    .
  6. maverik9020010
        Like  
     
    .

    User deleted


     
    .
  7. SunFly
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Olos II @ 3/7/2009, 00:09)
    Noooo, non ci posso credere, questo assieme a Death Note è il mio anime preferito.
    D'ora in poi ti sono debitore, non so come ringraziarti.


     
    .
  8. SunFly
        Like  
     
    .

    User deleted


    uhuhuh ho finito di vedere la prima serie di fullmetal alchemist... ho iniziato a vedere la seconda, ma io pensavo fosse la continuazione della prima... invece sembra un episodio interno alla prima! mah!!! :(
     
    .
  9. maverik9020010
        Like  
     
    .

    User deleted


    ti è piaciuto?
     
    .
  10. SunFly
        Like  
     
    .

    User deleted


    si, anche se è troppo fantastico!
     
    .
  11. maverik9020010
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmm sì. comunque ti ho inviato un mp...e non ho + msn perchè bloccato, non te la sei presa per ieri vero?
     
    .
  12. GabryXXX92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissima serie come la successiva/remake Brotherhood ... la cosa più lodevole che visto il tardare del fumetto gli autori sono riusciti a trovare una storia bella e plausibile a chiusura della serie, un plauso agli autori.

    ...Poi hanno fatto Brotherhood, fedelissima al fumetto, dall'inizio alla fine, spettacolare anche quella !!!!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    SPLENDORE GAY

    Group
    Utente Abilitato
    Posts
    371
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Questo rientra nella top 3 dei miei shonen preferiti, fu uno dei primi manga che comprai *scende la lacrima* e fu amore a prima vista. Una delle cose che più mi piacciono di FMA, oltre alla storia originale e mai banale, è la maturità con cui vengono affrontati certi temi e situazioni, purtroppo non credo che nel panorama dei manga odierni ci sia qualcosa di livello anche simile...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    SPLENDORE GAY

    Group
    Utente Abilitato
    Posts
    213
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A me la prima serie un po' mi aveva deluso, quindi poi quando è uscito brotherhood l'ho trovata molto più completa e avvincente
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    SPLENDORE GAY

    Group
    Utente Abilitato
    Posts
    371
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    La prima serie è particolare, nonostante sia di più basso livello rispetto a Brotherhood è comunque molto simpatica e chiude bene la storia
     
    .
17 replies since 1/7/2009, 23:12   257 views
  Share  
.