Tre metri sopra il cielo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SunFly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tre metri sopra il cielo


    Federico Moccia



    tremetrisopra_oggetto_editoriale_720x600



    Step e Babi. Step perfetto teppista, Babi ottima studentessa; Step bullo palestrato, Babi dolce ragazza della Roma bene; Step a cavallo della sua moto da duro, Babi accompagnata a scuola dal padre in automobile. Due ragazzi che si innamorano, due mondi che si scontrano e stridono a causa di diversità forse incolmabili. Questo libro ha avuto un enorme successo. Tre metri sopra il cielo venne scritto nel 1992, ma nessuna casa editrice lo accettò. Così l’autore a sue spese ne pubblicò poche copie che subito si esaurirono, cominciando poi a circolare in fotocopie tra i ragazzi della capitale. Solo nel 2004 venne pubblicato da Feltrinelli diventando un caso editoriale. Come tutti i successi è stato oggetto di vivaci critiche e ha diviso il pubblico italiano. Moltissimi adolescenti lo hanno adorato perché li ha fatti sognare e immedesimare nelle storie dei protagonisti; altri lo hanno disprezzato perché considerato banale, senza spessore, intriso di luoghi comuni o forse perché hanno compreso quanto sia stato studiato ai fini commerciali e quanto l’autore sia stato “furbo”.
    Che la si pensi in una maniera o nell’altra è innegabile che Moccia abbia fatto centro con queste sue creazioni. A volte penso che le critiche più feroci siano motivate dall’invidia e dalla frustrazione di chi non è riuscito a creare nulla, nemmeno un “prodotto commerciale” come questo. Moccia ha inoltre scritto il sequel Ho voglia di te, attesissimo dagli affezionati. E poi non sono mancate le pellicole cinematografiche con il bel tenebroso Riccardo Scamarcio.
    Di certo non un capolavoro della letteratura, ma a seconda del vissuto di ciascuno o forse dello stato d’animo ha la capacità più o meno forte di emozionare. Una lettura leggera che, se non arricchisce, può far trascorrere qualche ora di svago.

    Download



    Tre metri sopra il cielo



    Edited by EricNorth - 5/11/2015, 21:29
     
    .
  2. JackSkellington
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tristemente ammetto di averlo letto...non lo rifarei con il senno di poi...ok carino ma stupido....forse non lo rileggerei perchè avando letto anche "ho voglia di te" e "scusa ma ti chiamo amore" mi sono accorto che,oltre a essere tutti uguali,sti libri non proprio così entusiasmanti.....e poi moccia con quei cappellini mi fa proprio nervoso xD
     
    .
  3. matthlove86
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ci ho provato, ma dopo una ventina di pagine il cervello ha chiesto pietà per la banalità... quindi l'ho preso e l'ho venduto... non sopporto proprio l'autore nè i suoi libri e film...
     
    .
  4. Kanguro3
        Like  
     
    .

    User deleted


    fortunatamente ho avuto pieta per il mio cervello e ho desistito (sinceramente nn mi era manco passata dall anticamera del cervello) dal comprare questo genre di libro cosi banale, dal punto di vista della trama, dei temi trattati, della sintassi e sopratutto poco stimolante e avvincente...romeo e giulietta 400 anni fa aveva piu suspance...

    tutto ciò lo affermo avendo letto le critiche e quel poco di trama spiattellata qua e la da tv e giornali...
     
    .
  5. Emerald133
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oddio, ma avete anche il coraggio di metterlo in questa sezione?
     
    .
  6. lukasfs87
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Emerald133 @ 17/7/2011, 20:26) 
    Oddio, ma avete anche il coraggio di metterlo in questa sezione?

    In verità, bisogna avere coraggio anche solo per definire Moccia uno "scrittore"
     
    .
  7. Omega89
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo sono libri spazzatura secondo me ..gente che scrive solo perchè ha dei soldi e non perchè ha un vero talento ..
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    GAY VIP

    Group
    Member
    Posts
    1,356
    Reputation
    +30
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    essendo un amante di classici questo non è il mio genere di lettura, ma considerate l'influenza che ha avuto questo libro di come ha segnato una generazione ,quindi è un testo che nasce per vendere alla fascia piu manipolabile e fragile della società cioè quella degli adolescenti!
     
    .
7 replies since 27/1/2009, 23:37   145 views
  Share  
.