Ragazzi che amano Ragazzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SunFly
        Like  
     
    .

    User deleted


    9788807723209_quarta



    A sette anni dalla prima edizione, con un'appendice di lettere ricevute dall'autore dal 1991 a oggi, "Ragazzi che amano ragazzi" è ancora l'unico libro che in Italia, e in Europa, rappresenta e racconta l'infanzia e l'adolescenza dei ragazzi omosessuali. Le racconta attraverso uno straordinario coro di voci che tornano -
    talora con un senso di lucida liberazione, talora con una più dolorosa e conflittuale consapevolezza - alla scoperta di sè, della propria identità sessuale, del proprio rapporto con la famiglia e la società. Anche se la stampa, la politica, la scuola, l'associazionismo giovanile propongono iniziative, muovono l'opinione pubblica, invitano a tenere desta l'attenzione che l'omosessualità dichiarata inevitabilmente sollecita, nondimeno la percentuale di chi sa e può vivere la propria omosessualità serenamente è ancora bassa. Proprio perciò "Ragazzi che amano ragazzi" è un libro attualissimo, una testimonianza arpionata dentro la realtà, destinato a tutti i ragazzi - non solo quelli omosessuali -, agli insegnanti, agli educatori, ai datori di lavoro, a tutti quanti si contano come presenza attiva nella società.

    Ragazzi che amano ragazzi non è un manuale nè un libro militante, è una "fotografia" fedele e variegata della condizione omosessuale vista con gli occhi di chi la scopre in sè (e nella reazione degli altri) per la prima volta. Una fotografia destinata non solo ai ragazzi omosessuali, ma ai ragazzi tout court e al mondo degli adulti: insegnanti, educatori, genitori, datori di lavoro... Ragazzi che amano ragazzi ha anticipato l'esplosione di un fenomeno che, proprio alla fine del millennio, sta raggiungendo il suo culmine: una presa di coscienza precoce, da parte degli omosessuali, della propria condizione, e soprattutto un "venir fuori", allo scoperto, che solo ora tocca a livello massiccio la fascia d'età tra i quindici e i vent'anni. Nascono i primi gruppi di liceali gay e di giovani all'interno dell'Arcigay. Nelle scuole superiori, nei centri e nelle associazioni giovanili - dai gruppi "libertari" ai centri sociali agli scout - i ragazzi si dichiarano pubblicamente; il tema viene dibattuto in assemblea nelle autogestioni; vi si dedicano interviste, rubriche di lettere sui più importanti giornali, articoli sui maggiori "femminili", trasmissioni televisive, nonchè iniziative del Ministero della pubblica istruzione e della Cgil Scuola. Nonostante tutto, però, la percentuale di ragazzi che riesce a vivere serenamente la propria omosessualità è ancora piccola rispetto alla totalità degli adolescenti omosessuali - oltre mezzo milione in Italia, a quanto pare, e la percentuale sembra in crescita. Tutte cose già previste, descritte e svelate in questo libro, che risulta adesso ancor più attuale e utile.

    Edited by EricNorth - 4/11/2015, 22:29
     
    .
  2. cippalippi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io l'ho letto....davvero molto molto bello!!
     
    .
1 replies since 27/1/2009, 22:59   210 views
  Share  
.