I superstiti di Gay Boys Reloaded

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Principe di Creta
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    SinnoH

    Group
    Utente Abilitato
    Posts
    1,489
    Reputation
    +52

    Status
    Anonymous
    A quasi un anno di distanza dall'ultimo post (del caro kura) scopro questo topic. Grazie power per averlo aperto! Come per altri, anche per me questo forum ha rappresentato un'opportunità speciale durante gli anni confusi dell'adolescenza. Ricordo questa comunità per come mi permetteva di evadere da un vissuto quotidiano in cui la mia sessualità non poteva trovare espressione, o emergeva altrimenti in maniera distorta e condizionata. Tramite questo forum ho conosciuto ed incontrato di persona, per la prima volta, un ragazzo gay come me, di cui sapevo che fosse gay e che all'epoca mi ha fatto provare emozioni intensissime che ricordo ancora. Ricordo i sondaggi per il figo del mese, le battaglie ogni qual volta la skin veniva modificata da qualche grafico intraprendente (o impertinente; per me, forse per ragioni affettive, rimarrà insuperata la primissima skin, blu su sfondo nero), le mitiche serate con la radio live del forum quando ancora ci chiamavamo "gayboysover17" (ma ragazzi, di cosa stiamo parlando!), la quantità e la qualità incredibile di alcuni racconti che venivano pubblicati e poi discussi dagli utenti del forum, tanto che a volte pareva di essere in un piccolo salotto letterario. E poi soprattutto la grande mole di topic in cui ragazzi e adolescenti di allora, quale ero io, chiedevano e ricevevano aiuto, consiglio, attenzione mutua e disinteressata.
    Io riconduco l'inizio del declino di questo gruppo al giorno in cui una certa avvocatessa, scoperto il forum, disse che si trattava di una realtà pericolosa che corrompeva i minori e che l'avrebbe fatta chiudere. Sembravano chiacchiere al vento (o forse lo erano, le dinamiche furono differenti ed io lo ignoro), sta di fatto che di lì a breve "gayboysover17" venne chiuso. Poco dopo il forum fu riaperto con l'attuale nome, mentre una branca di utenti si era creata un nuovo forum parallelo a questo che però non ebbe la stessa fortuna e (credo) rimase deserto fin da subito.
    Su "Gayboysreloaded" si venne a creare una nuova comunità e nuove amicizie. Poi per qualche motivo il senso di comunità è andato perdendosi, i topic più frequentati sono diventati quelli (a mio avviso abbastanza inutili e nocivi) della "sala giochi" e anche gli utenti storici (tra cui includo me stesso) hanno iniziato a scomparire, per mille motivi tra cui senz'altro anche, banalmente, la crescita imposta dal tempo che passa. Mi dispiace un po' per gli adolescenti gay di oggi che non possono godere di ambienti relativamente sicuri, familiari e dinamici come quello che c'era qui un tempo. Oggi esistono le app, esiste Grindr, esiste Instagram, e un po' ottimisticamente provo anche ad azzardare che la sensibilità collettiva su certe tematiche, nell'ultimo decennio, sia cambiata leggermente in meglio (almeno tra coetanei) e che siano in minor numero i ragazzi gay che si sentono soli e sperduti per la loro condizione oggi in Italia. Rimane che questo progetto, nei suoi anni più belli, ha rappresentato davvero qualcosa di speciale e capace di creare una sensazione di coralità che le app di oggi, improntate all'individualità, non potranno mai raggiungere.
    Colgo questa occasione per salutare tutti coloro che ho conosciuto qui nel corso degli anni: ovunque voi siate, spero stiate bene!
     
    .
22 replies since 31/5/2020, 01:39   484 views
  Share  
.