L'errore del Dio Plutone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. r4ym4n
        Like  
     
    .
    Avatar

    SPLENDORE GAY

    Group
    Member
    Posts
    357
    Reputation
    0
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Il tuo romanzo si è rivelato a dir poco meraviglioso!
    Di certo hai perfettamente capito ciò che un buon scrittore deve essere in grado di fare: non raccontare e nemmeno descrivere, un vero scrittore deve saper mostrare. Credo che sia proprio questo il segreto: far vedere le proprie emozioni attraverso le parole.

    Mi complimento per il tono di drammaticità che hai sputo conferire al racconto, il risultato è stato un crescendo di sensazioni che sono esplose in un finale degno di una vera e propria Tragedia con la “t” maiuscola.
    Sono infine stato colpito da come hai saputo raccontare la violenza e la sessualità, non sei mai caduto nel troppo banale o nel troppo volgare, ma hai saputo dosare le parole rendendo le scene non eccessivamente atroci e nemmeno eccessivamente porno. Anzi, mi ha stupito la dolcezza e la sensibilità con cui hai concretizzato le scene, una delicatezza che ha saputo rendere al meglio qualsiasi dinamica, senza degenerare nello scabro o nel rude.

    Vorrei però che tu accettassi una critica da parte mia: sei partito molto bene con la narrazione, ma ciò che ho notato è un’accelerazione costante lungo tutto il racconto. Mi spiego. La storia è partita con un buon ritmo, non troppo lento tale da far annoiare il lettore, ma nemmeno troppo veloce da non permettere al lettore di assimilare, o meglio assaporare, ogni singolo momento. La velocità è però progressivamente aumentata fino a colmarsi in un finale molto bello, ma forse un po’ sbrigativo. Ora non so se questo è stato voluto o meno, ma a mio avviso poteva essere ovviato spendendo qualche parola in più a partire dalla metà in poi.

    Con questo non voglio dire che il romanzo non sia piaciuto, anzi, mi complimento ancora con te per il lavoro, al di là di qualche errore di battitura che ci può benissimo stare, perché questo prova che l'opera è veramente tua.

    Aspetto con impazienza di poter leggere ancora qualche tuo lavoro!
     
    .
22 replies since 25/2/2011, 22:49   242 views
  Share  
.