Il Ritratto di Dorian Gray

Oscar Wilde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrankNFurter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JOSSY-ROBY @ 23/7/2011, 12:45) 
    P.S. The Rocky Horror Picture Show

    Esatto!! :wub:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    SinnoH

    Group
    Utente Abilitato
    Posts
    1,489
    Reputation
    +52

    Status
    Anonymous
    Cominciato e finito in un pomeriggio. 5 ore di lettura affiatata, uno dei libri più belli che abbia mai avuto l'onore di leggere, dei dialoghi a dir poco geniali tra i protagonisti (soprattutto lord Henry), una trama e un ritmo narrativo a dir poco avvincenti se paragonati agli standard dell'epoca (e anche a quelli moderni, mi sia concesso dirlo).

    Divorato!

    Stupendo.
     
    .
  3. Mgm91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bel libro ;)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non è importante come entri nel palcoscenico della vita degli altri, l’importante è l’uscita di scena

    Group
    Amministratore Globale
    Posts
    4,721
    Reputation
    +65
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Sì, sinceramente la storia la trovo molto bella... Poi anche la complessità psicologica del personaggio non va sottovalutata, così come tutto l'amplesso che si crea attorno alla sua morbosa voglia di rimanere nel suo corpo di giovane. Trovo, inoltre, che spicchi molto della sua omosessualità nell'amore adonico che inserisce nell'opera... L'unica parte che non tanto mi piace è quando Dorian si allontana da casa ed inizia a frequentare quella specie di bar perchè lì diventa abbastanza confusionaria la storia..
     
    .
  5. nak9
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il libro è semplicemente stupendo. Wilde riesce a condurci in un meraviglioso viaggio nell'universo decadente fin du siecle con abile maestria e con grande intelligenza.
    Questo libro parla di noi in una maniera incredibile. Il ritratto non è una semplice lettura. E' un'esperienza di vita intensissima.

    @Mayal20 concordo con te sulla parte in cui comincia a frequentare il bar. Quella è stata un'aggiunta successiva e molti critici ritengono che si trattò più di un'imposizione editoriale che non di una scelta autorale.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non è importante come entri nel palcoscenico della vita degli altri, l’importante è l’uscita di scena

    Group
    Amministratore Globale
    Posts
    4,721
    Reputation
    +65
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nak9 @ 21/12/2011, 15:00) 
    Il libro è semplicemente stupendo. Wilde riesce a condurci in un meraviglioso viaggio nell'universo decadente fin du siecle con abile maestria e con grande intelligenza.
    Questo libro parla di noi in una maniera incredibile. Il ritratto non è una semplice lettura. E' un'esperienza di vita intensissima.

    @Mayal20 concordo con te sulla parte in cui comincia a frequentare il bar. Quella è stata un'aggiunta successiva e molti critici ritengono che si trattò più di un'imposizione editoriale che non di una scelta autorale.

    Guarda, non conosco l'opera così bene e ti ringrazio per avermi dato anche quest'altra info perchè non si sa mai troppo :) . Effettivamente, però, trovo quel punto abbastanza tedioso anche perchè mi sembra esca un po' dagli schemi di Wilde e fa perdere un po' all'opera... Però rimane sempre un lavoro memorabile!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    PICCOLO GAY

    Group
    Member
    Posts
    67
    Reputation
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    è un libro che porta molto a riflettere sulla perversione, non per forza a livello sessuale, della mente umana... a me è piaciuto molto (l'ho letto anche in lingua originale) e devo ammetterlo mi ha anche eccitato in alcuni punti (scoperei volentieri con Dorian) ahahahha :P
     
    .
  8. Mistico22
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto bello il libro, anche se ho fatto un po' fatica a leggerlo perchè non mi piace molto come scrive Wilde
     
    .
37 replies since 19/2/2010, 20:35   409 views
  Share  
.