IL MONDO DEI RAGAZZI NORMALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jacob89
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Maxxie* @ 21/3/2010, 21:39)
    Robin è diverso dagli altri ragazzi. A lui non piace giocare a calcio e nell'ora di ginnastica cerca sempre un modo per sfuggire alla lezione. Quando arriva al liceo, evento che segna l'esordio dell'intera vicenda, Robin incontra un ragazzo di nome Scott e insieme decidono di bigiare la scuola.
    Scott lo conduce in un mondo tutto suo, attraversando le infinite difficoltà alle quali l'adolescenza, con i suoi irremovibili travagli di matrice poliedrica, li costringe a far fronte.
    Un evento sconvolgente frantumo il normale equilibrio famigliare dei McKanzie; Un incidente in cui sono coinvolti Robin e suo fratello minaccia di piegare indissolubilmente il rapporto tra i genitori del ragazzo, ormai sull'orlo dell'infelicità di una vita non-voluta, una scelta dettata dal forte senso di normalità dal quali tutti noi dipendiamo.
    E cosi Robin decide di uscire dalla corrente e di seguire le sue aspirazioni in un mondo incerto e nebuloso, dove la mattina ti svegli e non sai mai quale altro peso ti precipiterà ineluttabile addosso, dove la normalità è solo sintomo di una vita pretesa o di una scelta coattiva e insensata.

    Questo libro mi ha catturato in un vortice turbinoso e il modo fruibile e sistematico in cui è scritto è riuscito ad incatenarmi alla lettura fino all'ultima pagina. Un romanzo d'ampio respiro di 395 pagine che dopo averlo letto ti lascia il sapore amaro sulla bocca e vorresti urlare al mondo che non è giusto che tu questo non lo accetti e ti assilla il desiderio morboso di entrare a far parte della vita del protagonista, di un giovane eletto che nella vita ha avuto una sola sfortuna: quella di nascere in un mondo immeritevole, che non è degno di lui.
    Un romanzo che ti cattura immediatamente come non tanti e che ti fa sognare ad auge per poi sprofondarti nella triste convinzione di una realtà obbligatoria, alla quale nessuno di noi ha il diritto di appellarsi.
    Non vorrei sembrare ridicolo ma sento il dovere di confessarvi che dopo aver letto questo libro non sono riuscito a reprimere le lacrime dai miei occhi. Era da anni che non leggevo un libro come questo e adesso ho di nuovo dentro di me lo stesso vuoto che avevo quando smisi di leggere la saga del famoso maghetto.
    Robin è un ragazzo speciale, ma gli uomini questo non sono in grado di comprenderlo...
    Adesso io vorrei farvi una domanda alla quale non riesco a trovare assolutamente una risposta.Mi assilla da quando ho cominciato a leggere questo libro e quando provo a darmi una risposta mi si offusca la mente.

    Perchè gli uomini scelgono di essere normali?

    La tua descrizione e il tuo commento sul romanzo mi hanno davvero incantato..
    e la domanda che poni è davvero sconvolgente.. provando a pensarci si potrebbero dare diverse risposte, ma ripercorrendole perdono significato e appaiono davvero superficiali e talvolta stupide..
    credo ke porterò questa domanda dentro di me lungo il mio percorso e ercherò di capire davvero quale sia la risposta.. credo sia una domanda fondamentale.. grazie..
     
    .
33 replies since 14/2/2010, 11:44   625 views
  Share  
.